I migliori alimenti per prevenire l'influenza di stagione: ecco cosa devi mangiare
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ci sono studi che nel corso degli anni hanno dimostrato che alcuni alimenti aiutano a prevenire l'influenza invernale perché sono particolarmente efficaci nel rafforzare le difese contro i virus.Se mangi nel modo giusto, quindi, quest’inverno il tuo sistema immunitario potrebbe ricompensarti con meno giorni di febbre e indolenzimento.Le sostanze nutritive anti influenza Una dieta complessivamente sana aumenta la resistenza al virus dell’influenza, ma concentrati soprattutto su queste sostanze nutritive:Proteine: 150-180 g di pollo, pesce o carne rossa per le donne; 180-240 g per gli uominiVitamine A, B6: 5 porzioni al giorno di frutti e ortaggi rossi o arancioni e verdure a foglia verdeVitamina E: nell’olio extravergine di oliva, arachidi e canola; in mandorle, semi di girasole e noccioleFerro, zinco, vitamina B12: 100% del fabbisogno giornaliero in un multivitaminicoEcco i migliori cibi per prevenire l'influenzaDacci dentro con i molluschi - Secondo uno studio condotto su 22 adulti in Gran Bretagna, l’assunzione di quantità adeguate di selenio (di cui sono ricchi ostriche, aragoste, granchi e vongole) ha aumentato la produzione da parte delle cellule immunitarie di proteine dette citochine, che aiutano a eliminare i virus dell’influenza dall’organismo. (Men's Health)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Uno degli aspetti più insidiosi dell'influenza è che il contagio può avvenire anche prima della comparsa dei sintomi. Influenza stagionale: arriva in anticipo (Torino Cronaca)
A preoccuparsi non è solo l’influenza, ma anche la co-circolazione di altri virus respiratori come la variante XEC del SARS-CoV-2 e il virus respiratorio sinciziale. Una situazione complessa che richiede di farsi trovare preparati. (Informazione Scuola)
“Il virus dell'influenza quest'anno si preannuncia particolarmente aggressivo. Se guardiamo a quanto accaduto quest'estate in Australia, si è verificata l'epidemia più intensa degli ultimi anni. In particolare per il ceppo virale H3N2, che pare stia mostrando una particolare contagiosità. (Fanpage.it)
Cosa dobbiamo aspettarci dall’influenza 2024/2025? Secondo le previsioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, i virus influenzali più probabili per quest’anno ne includono due di tipo A (AH1N1 e AH3N2) e uno di tipo B (lignaggio B/Victoria). (BergamoNews.it)
Per questo è importante vaccinarsi, già da oggi”. Secondo il professor Matteo Bassetti, medico e primario di Malattie infettive al San Martino di Genova, è molto probabile che quella dell’autunno-inverno 2024/2025 sarà una stagione record per casi di influenza in Italia: “Rischiamo di avere più di 20 milioni di italiani a letto. (Fanpage.it)
Nonostante... Leggi tutta la notizia (Virgilio)