Scuole senza professori e inserimenti al nido con regole impossibili: le difficoltà dei genitori italiani

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa INTERNO

Scuole senza professori e inserimenti al nido con regole impossibili: le difficoltà dei genitori italiani L'inizio dell'anno scolastico porta con sé tante difficoltà per genitori e alunni. Un esempio emblematico giunge dagli asili nido: i posti nel pubblico scarseggiano e molte famiglie sono costrette a virare verso il privato. E la situazione è delicata anche per gli insegnanti: sono circa 250mila quelli che non hanno ancora una cattedra assegnata. (La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

La scuola parte senza docenti. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Classi scoperte, orari ridotti e docenti costretti a turni improvvisati sono ormai la norma. Il risultato è un paradosso: gli insegnanti con punteggi elevati restano senza incarico, mentre le scuole, già in difficoltà, faticano a garantire l'inizio regolare delle lezioni. (LA STAMPA Finanza)

Lo scorso 2 agosto il Ministro ha autorizzato 45.124 assunzioni per docenti a livello nazionale, pari al 70% dei posti vacanti disponibili (64.156), ma non è riuscito a reclutare tutto il contingente. (gonews)

Tra i precari negli istituti scolastici italiani ci sono 130 mila docenti di sostegno, 40 mila addetti tra il personale Ata e 20 mila cattedre vacanti. (Fanpage.it)

Un vero e proprio paradosso organizzativo aggravato dal malfunzionamento dell’algoritmo ministeriale GPS per l’assegnazione delle supplenze, che “salta” e lascia a casa insegnanti con punteggi alti e non include tutte le cattedre disponibili nei primi bollettini. (lentepubblica.it)

Scuola Calabria (LaC news24)