“Qualità della vita 2024”: Bergamo al primo posto, Reggio Calabria fanalino di coda
La 35ª edizione del sondaggio annuale sulla Qualità della vita del Sole 24 Ore ha decretato Bergamo come la provincia italiana dove si vive meglio. Un risultato storico per la città lombarda, che mai prima d’ora aveva raggiunto il vertice della classifica generale. Subito dietro si posizionano le due province autonome del Trentino-Alto Adige: Trento al secondo posto e Bolzano al terzo. L’indagine, basata su 90 indicatori provenienti da fonti certificate come Istat, Banca d’Italia e Infocamere, valuta il benessere delle 107 province italiane, suddividendo i dati in sei categorie principali: ricchezza e consumi, affari e lavoro, ambiente e servizi, demografia, salute e società, giustizia e sicurezza, cultura e tempo libero. (Tiscali Notizie)
Ne parlano anche altri media
, quando si era attestata al secondo. All’attivo le Due Torri hanno cinque medaglie d’oro in 35 edizioni. (il Resto del Carlino)
Cagliari al 44esimo posto tra le città italiane per qualità della vita. La classifica è stata stilata dall’indagine 2024 del Sole 24 Ore, con il capoluogo che si piazza a metà graduatoria ma che perde 21 posizioni rispetto allo scorso anno. (L'Unione Sarda.it)
Bergamo prima città in Italia per qualità della vita. A incoronare la provincia lombarda - che nel 2020, anno nero per il Covid, era al 52° posto - è l'edizione 2024 dell'Indagine del Sole 24 Ore che misura il benessere nei territori italiani. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)
La provincia batte le metropoli in qualità della vita, ma soprattutto il Sud rimane in affanno. Lo rivela l'indagine del Sole 24 Ore che fotografa il benessere nei territori. (La Repubblica)
A Treviso si vive bene, ma non "al top": questa la sintesi dei risultati registrati dal capoluogo trevigiano nel 2024 per quanto riguarda la classifica di Lab24 (Il Sole 24Ore). Rispetto all'anno scorso la città ha perso 4 posizioni, finendo quarta in Veneto dopo Verona, Vicenza e anche Padova. (ilgazzettino.it)
Torino perde 22 posizioni, arrivando al 58° posto subito davanti alla Capitale. Secondo la trentacinquesima edizione della classifica del Sole 24 Ore, Napoli è penultima, mentre Bari è tra le poche a salire: un aumento di 4 posizioni la porta al 65° posto. (La Repubblica)