Fiat in crisi? Macché, in Algeria vola con la vecchia 500 a motore. A Mirafiori verso stop produzione anche a gennaio

Fiat in crisi? Macché, in Algeria vola con la vecchia 500 a motore. A Mirafiori verso stop produzione anche a gennaio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ECONOMIA

Fiat in crisi? Macchè: lo storico marchio di auto va a tutto gas e a benzina nella fabbrica di Orano, in Algeria. Se Mirafiori si appresta a prolungare lo stop produttivo fino a fine gennaio perché la 500 elettrica è a corto di ordini, lo stabilimento algerino inaugurato un anno fa va gonfie vele grazie alla sorella maggiore, la vecchia 500 a motore, dell'utilitaria assemblata a Torino. Secondo fonti di agenzia l'impianto nordafricano dovrebbe chiudere l'anno a quota 18 mila vetture; a un passo dal sorpasso di Mirafiori che nel 2024 arriverà a stento a 20 mila. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Il motivo, sempre lo stesso: la Fiat 500e ha pochi ordini, insufficienti a giustificare nuova produzione, mentre restano da esaurire le scorte. Almeno fino al 20. (Torino Cronaca)

In questo periodo, l’azienda ha aumentato notevolmente l’intensità delle attività produttive, ha lavorato al rafforzamento delle competenze industriali e ha consolidato alleanze strategiche fondamentali per la crescita. (ClubAlfa.it)

Stabilimento fermo due settimane in più rispetto al previsto: sono sempre pochi gli ordini per la 500 elettrica. Attesa per l’incontro tra Jean Philippe Imparato e i sindacati in programma proprio a Mirafiori (Milano Finanza)

Algeria: Fiat Orano festeggia il suo primo anno di attività con 18.000 veicoli prodotti

Il momento di crisi nera non è decisamente passato, ma anzi continua a mettere in grave apprensione migliaia di lavoratori del gruppo industriale, il quarto grande nome nel mondo. Stellantis, infatti, ha deciso di estendere di altre due settimane la sospensione della produzione nel suo stabilimento di Mirafiori, il centro produttivo nei pressi di Torino, portando lo stop fino al 20 gennaio. (ClubAlfa.it)

Le attività al reparto carrozzerie sarebbero dovute riprendere l’8 gennaio 2025, subito dopo il periodo di chiusura connesso alle feste natalizie. (DMove.it)

L'ambizione di Stellantis è quella di fare dell'Algeria un centro strategico per la produzione automobilistica in Africa. (AGI - Agenzia Italia)