Germania oggi in diretta | Olaf Scholz punta alle elezioni anticipate: è il mio obiettivo
Ultim'ora news 16 dicembre ore 14 L’obiettivo di Olaf Scholz è quello di andare alle elezioni anticipate. Lo ha ribadito durante il suo discorso al Bundestag, nel quale ha ricordato che «è la sesta volta che un cancelliere chiede la fiducia in parlamento». Scholz, che si è ricandidato per le urne del 2025, ha affermato di volersi battere «per alzare il salario minimo a 15 euro l’ora. Rispetto significa anche poter vivere del proprio lavoro. (Milano Finanza)
Ne parlano anche altre testate
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz, come previsto, ha perso il voto di fiducia al Parlamento tedesco (Bundestag). Solo 207 deputati hanno espresso un voto favorevole, 394 si sono detti contrari e 116 si sono astenuti. (Il Dubbio)
– Se Parigi piange, Berlino non ride. La mancata fiducia formalizza una crisi di governo già acclarata, la seconda in Europa nel giro di poche settimane dopo quella registrata in Francia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz (Spd), 65 anni, ha firmato la mozione di fiducia da presentare al parlamento, annunciando di voler "spianare la strada alle elezioni anticipate" del prossimo 23 febbraio in Germania, mentre il Bundestag voterà la mozione lunedì 16 dicembre. (il Dolomiti)
Il cancelliere sapeva di non avere più i numeri in Parlamento dopo la cacciata dei liberali dalla coalizione Con un voto di fiducia richiesto dallo stesso cancelliere, il Bundestag ha decretato la fine della legislatura. (Dire)
Con 394 voti contrari, 207 favorevoli e 116 astensioni, il Parlamento ha negato al leader socialdemocratico il sostegno necessario per mantenere il governo, fissato a 367 voti. Traguardo troppo lontano da raggiungere, con la votazione che si è svolta per appello nominale, confermando una crisi politica già in corso dopo la rottura della coalizione "semaforo" tra Spd, Verdi e Fdp. (Il Giornale d'Italia)
In 116 si sono astenuti. Il cancelliere Olaf Scholz non ha ottenuto la fiducia al Bundestag aprendo la strada alle elezioni anticipate a febbraio. (Tiscali Notizie)