Tutti contro gli orsi in Trentino: il 98,58% dei voti per eliminarli dalla Val di Sole
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Tutti contro gli orsi in Trentino: il 98,58% dei voti per eliminarli dalla Val di Sole Tutti contro gli orsi in Trentino: il 98,58% dei voti per eliminarli dalla Val di Sole Dai 13 Comuni della Val di Sole un plebiscito quasi unanime contro orsi e lupi: il 98,58% dei votanti ha messo la croce sul “sì” al quesito del referendum promosso dell’associazione “Insieme per Andrea Papi”, il 26enne che nel 2023 è stato ferito a morte dall’orsa Jj4, nei boschi di Caldes. (altovicentinonline.it)
Ne parlano anche altre testate
"Grandi carnivori, referendum inutile e fuorviante". L'Oipa: "Si generano paura e insoddisfazione quando le strade da percorrere sono ben altre" Le parole del responsabile Oipa per la Fauna selvatica, Alessandro Piacenza: "La valenza di questa votazione è tutta da dimostrare: con tutto il rispetto per la gente della Val di Sole, stiamo parlando di 15 mila persone" (il Dolomiti)
/// (Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – (agenzia giornalistica opinione)
Per il Presidente del Comitato Insieme per Andrea Papi che ha promosso l'iniziativa ora la politica deve agire, magari importante il modello sloveno. Gli animalisti della Lav invece prendono le distanze da una consultazione che non ha valore vincolante per le istituzioni. (Fanpage.it)
È il commento della LAV, Lega Antivivisezione, all’indomani del voto che si è tenuto in Val di Sole. TRENTO. (Nos Magazine)
In Trentino gli abitanti hanno votato in un referendum e hanno deciso di non volere gli orsi. È un vero e proprio paradosso, perché questi animali sono stati importati nella regione per ripopolarli. (il Giornale)
La presenza di orsi e lupi in valle di Sole, nella val di Pejo e in val di Rabbi (Trentino) è "un grave pericolo per la sicurezza pubblica e un danno per l’economia e la salvaguardia di usi, costumi e tradizioni locali". (Tiscali Notizie)