Tutti contro gli orsi in Trentino: il 98,58% dei voti per eliminarli dalla Val di Sole

Più informazioni:
Morti sul lavoro

Tutti contro gli orsi in Trentino: il 98,58% dei voti per eliminarli dalla Val di Sole Tutti contro gli orsi in Trentino: il 98,58% dei voti per eliminarli dalla Val di Sole Dai 13 Comuni della Val di Sole un plebiscito quasi unanime contro orsi e lupi: il 98,58% dei votanti ha messo la croce sul “sì” al quesito del referendum promosso dell’associazione “Insieme per Andrea Papi”, il 26enne che nel 2023 è stato ferito a morte dall’orsa Jj4, nei boschi di Caldes. (altovicentinonline.it)

Ne parlano anche altre testate

TRENTO. Cosa mi aspetto ora? Che la politica intervenga per trovare una soluzione. (La Stampa)

In Val di Sole ha partecipato a questo voto il 63% degli aventi diritto. Poco se si pensa che quella è la zona più 'arrabbiata e polemica' con la presenza dei plantigradi. Su Rai1 è intervenuto il responsabile dell'area conservazione e gestione della fauna dell'Ispra: ''Serve un dialogo tra tecnici, istituzioni e comunità locali. (il Dolomiti)

È il commento della LAV, Lega Antivivisezione, all’indomani del voto che si è tenuto in Val di Sole. In una nota l’associazione animalista evidenzia come quello uscito dalle urne sia “lo sfogo di una parte di cittadini strumentalizzata dalla campagna orsicida lanciata da Fugatti. (Nos Magazine)

DORFMANN (SVP) * TRENTINO - CONSULTAZIONE POPOLARE SUGLI ORSI: «IL PROGETTO “LIFE URSUS“ È STATO UN VERO E PROPRIO FALLIMENTO, È ORA DI AGIRE

Getting your Trinity Audio player ready... In Val di Sole 98,58% contrario alla presenza del predatore. Valdegamberi: mettiamo freno prima di una disgrazia. Intanto 2 esemplari falciati in strada (Dire)

"Grandi carnivori, referendum inutile e fuorviante". L'Oipa: "Si generano paura e insoddisfazione quando le strade da percorrere sono ben altre" Le parole del responsabile Oipa per la Fauna selvatica, Alessandro Piacenza: "La valenza di questa votazione è tutta da dimostrare: con tutto il rispetto per la gente della Val di Sole, stiamo parlando di 15 mila persone" (il Dolomiti)

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – Martedì 29 ottobre 2024 (agenzia giornalistica opinione)