Macron accetta le dimissioni di Attal. Battaglia nell'Assemblea per i posti chiave

Settimana per delineare le prime geometrie politiche in Francia dopo il voto del 7 luglio e le dimissioni del primo ministro, accettate ieri dal presidente della Repubblica Emmanuel Macron. Gabriel Attal e il suo esecutivo resteranno in carica solo per il disbrigo degli affari correnti e durante il consiglio dei ministri di ieri, probabilmente l'ultimo, il premier - nel frattempo diventato capogruppo dei deputati del partito di Macron, Renaissance - ha garantito «la continuità dello Stato fino all'ultimo minuto». (il Giornale)

Su altre testate

"Spetta a forze repubblicane lavorare insieme per costruire un rassemblement intorno a progetti e azioni al servizio dei francesi" Macron in mattinata aveva lasciato intendere che questa situazione potrebbe "durare un certo tempo", vale a dire "qualche settimana". (Adnkronos)

Emmanuel Macron ha accettato le dimissioni di Gabriel Attal. (Fanpage.it)

Protagonista un nome di rilievo del panorama organistico internazionale, Emmanuel Hocdé, virtuoso e docente francese, vincitore di prestigiosi concorsi musicali e organista titolare in chiese e cattedrali di importanti centri transalpini, a cominciare da Parigi. (SARdies.it)

Francia, Macron ha accettato le dimissioni di Attal: gestirà affari correnti fino a nuovo esecutivo

Senza maggioranza, senza premier, ancora senza un presidente dei deputati e da oggi anche senza governo: la Francia fa un ulteriore passo nel vuoto, da oggi il governo di Gabriel Attal è in carica soltanto per gli affari correnti. (ilmessaggero.it)

Il presidente francese Macron ha accettato ieri le dimissioni del premier Attal che resterà in carica per gli affari correnti almeno fino alla fine delle Olimpiadi. Così le forze politiche avranno più tempo per cercare un’intesa sul nuovo governo. (il manifesto)

Il presidente francese Emmanuel Macron ha “accettato” le dimissioni del governo Attal, che ora “gestirà gli affari correnti fino alla nomina di un nuovo esecutivo”. Lo ha annunciato l’Eliseo in un comunicato. (LAPRESSE)