Speleologa salvata, tra soccorritori Tullio Bernabei che provò a salvare Alfredino Rampi: «Dopo di lui la mia vita dedicata ad aiutare gli altri»
Tra i soccorritori giunti a Bueno Fonteno c’è anche Tullio Bernabei, speleologo, oltre 1.500 grotte percorse in Italia e coordinatore di 70 missioni nel mondo. Salvata dopo 75 ore, la speleologa Ottavia Piana è fuori dalla grotta Nel 1981 è stato tra i primi a calarsi nel pozzo artesiano di Vermicino, nel tentativo purtroppo vano di salvare Alfredino Rampi. Con la sua telecamera ha ripreso le fasi di recupero di Ottavia Piana. (ilmessaggero.it)
Su altre fonti
La speleologa Ottava Piana è stata portata fuori dalla grotta Abisso Bueno Fonteno, nella Bergamasca, dove era intrappolata dalle 16 di sabato 14 dicembre. (Sky Tg24 )
Da cinquant’anni entra ed esce dalle grotte di tutto il mondo e ha guidato oltre settanta spedizioni di ricerca ed esplorazione. Appassionato di speleologia, nel Corpo nazionale del Soccorso alpino e speleologico per 25 anni, il documentarista Tullio Bernabei è arrivato sul lago d’Iseo per raccontare in un docufilm le operazioni di soccorso nell’Abisso Bueno Fonteno (L'Eco di Bergamo)
Fonteno. Tra i soccorritori, c'è chi si asciuga una lacrima davanti alle telecamere, chi si concede un brindisi prima dell'alba, chi pubblica un selfie con le dita a 'V' in segno di vittoria. (BergamoNews.it)
Noi abbiamo fatto solo quello che dovevamo". "Gli eroi non siamo noi ma Ottavia, che è riuscita a resistere per 75 ore in condizioni estreme. (CittaDellaSpezia)
Otto i tecnici che hanno partecipato, insieme a personale del Soccorso Alpino di molte regioni italiane. – C’era anche il Soccorso Alpino e Speleologico della Toscana alle operazioni di soccorso della speleologa rimasta prigioniera e ferita in una grotta in provincia di Bergamo. (LA NAZIONE)
Per salvare la speleologa sono stati impiegati oltre 150 tecnici del Soccorso alpino per più di 14 ore al giorno (Open)