Meteo, torna la pioggia: "Terreni già saturi, possibili criticità"

Per saperne di più:
Maltempo Migranti

Questo autunno si sta caratterizzando per una notevole vivacità meteorologica, con alte e basse pressioni che si rincorrono e alternano e manti di neve già presenti sulle montagne più alte. La settimana è iniziata con il sole per molte province, ma un nuovo cambiamento è già alle viste, come annuncia il sito Meteo Bassano e Pedemontana del Grappa, che prevede il ritorno delle precipitazioni, sia pure in forma blanda, già questa sera: “Nel pomeriggio molte nubi ovunque con prime deboli fenomeni sui settori occidentali – si legge relativamente alla giornata odierna -. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Ne parlano anche altre testate

L’attuale scenario meteo sull’Italia presenta un marcato contrasto climatico, che persisterà per almeno dieci giorni, dividendo il paese in due aree ben distinte. Mentre il Nord Italia continuerà a essere soggetto all’influenza di perturbazioni provenienti dall’Atlantico, il Centro-Sud godrà di condizioni più stabili e insolitamente calde. (Tempo Italia)

Nelle prossime ore ci attendiamo un nuovo peggioramento su alcune regioni del Paese dove le nubi aumenteranno e dove entro sera potrà anche tornare la pioggia. Domenica in gran parte soleggiata, ma con nubi in aumento al Nord (iLMeteo.it)

Le abbondanti precipitazioni attese fino alla mezzanotte potranno determinare accumuli di pioggia localmente molto rilevanti (fino a 100/150 litri al metro quadro, ovvero una volta e mezzo la pioggia che normalmente cade nell’intero mese di ottobre) con conseguenti pesanti e gravi criticità: dunque, massima attenzione alle allerte della Protezione Civile per rischio idraulico e idrogeologico. (METEO.IT)

Meteo prossimi giorni: le previsioni per la restante parte della settimana

Lunedì assisteremo ad un generale aumento della nuvolosità, soprattutto sulle regioni del Centro-Nord, con le prime piogge su Venezie al Nord-Ovest, Emilia e Toscana; piogge anche moderate tra Liguria e alta Toscana. (METEO.IT)

Un intenso fronte perturbato è alle porte. (Meteo & Radar)

Maltempo, Italia divisa in due: al Nord piogge e tempeste, al Sud caldo Una pesante ondata di maltempo sta interessando buona parte del paese con diverse allerte meteo diramata al Centro-Nord e in particolare in Lombardia (Milano compresa) e Liguria. (METEO.IT)