Amazon, possibili licenziamenti anche in Italia dopo i 10 mila tagli negli Usa- Corriere
Dal 2010, Amazon ha effettuato investimenti nelle attività italiane per oltre 12,6 miliardi di euro. Nel 2020 era stato attivato il «piano» di Amazon per l’Italia: 1.600 assunzioni a tempo indeterminato per quell’anno e 3 mila nel 2021 (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Ma in questi anni si è anche parlato talvolta di una forma straordinaria di imposta patrimoniale, vale a dire il prelievo forzoso. E non dimentichiamo un dato oggettivo: il nostro sistema tributario già include alcune forme di imposta patrimoniale, seppure non in senso stretto. (InformazioneOggi.it)
E a rischio sono anche la divisione hardware e quella che gestisce Alexa. Amazon è alle prese con una crisi che porta l'azienda ad affrontare uno dei momenti più difficili della sua storia, preparandosi a licenziamenti di massa con un taglio prospettato di oltre 10mila posti di lavoro. (la Repubblica)
La necessità di investire sui robot e risparmiare sulla forza lavoro umana, sta spingendo il colosso rivedere la sua politica del lavoro e fare degli aggiustamenti che potrebbero avere conseguenze anche da noi. (InvestireOggi.it)
Amazon valuta i licenziamenti anche in Italia 24 novembre 2022 (Il Sole 24 ORE)
In totale Amazon ha annunciato che licenzierà 10.000 persone, molte delle quali impiegate nello sviluppo dei sistemi elettronici come Echo e altri in cui è installata Alexa. I licenziamenti fanno parte di una più ampia iniziativa mirata alla ristrutturazione del settore, che sarà completamente ripensato. (Multiplayer.it)
È stata la stessa Mariangela Marseglia, vicepresident e country manager Amazon Italia e Spagna, a confermarlo parlando con Ansa. (CorCom)