Intesa alla Cop29, approvato fondo di aiuti climatici da 300 miliardi
Un nuovo accordo finanziario sul clima e' stato concordato alla conferenza Cop29 di Baku, in Azerbaigian, dopo due estenuanti settimane di negoziati. L'accordo impegna le nazioni sviluppate a pagare almeno 300 miliardi di dollari all'anno entro il 2035 per aiutare i paesi in via di sviluppo a rendere piu' verdi le loro economie e a prepararsi ai disastri. "Sono veramente contento, un po' esausto, ma veramente contento che siamo riusciti a farcela", afferma Wopke Hoekstra, commissario europeo per l'azione per il clima, alla conclusione della conferenza. (Tiscali Notizie)
Se ne è parlato anche su altri media
Così il presidente degli Stati Uniti d’America Joe Biden sulla conclusione della conferenza COP29 a Baku, in Azerbaigian. Milano, 24 nov. (Agenzia askanews)
La notizia delle ultime ore è che due importanti gruppi negoziali, l'Alleanza dei piccoli Stati insulari e i Paesi meno sviluppati, hanno deciso di uscire dalla stanza dei negoziati sfidando gli altri membri della discussione: hanno dichiarato di volere una quota garantita del 30% dei finanziamenti per il clima e sono usciti dalla sala. (il Dolomiti)
Approvata la bozza finale da 300 miliardi di dollari all’anno in aiuti climatici dai paesi ricchi vs i più vulnerabili entro il 2035, un aumento consistente rispetto all’attuale impegno finanziario dell'accordo di Parigi da 100 miliardi ma considerato insufficiente da alcuni paesi in via di sviluppo. (RaiNews)
Fumata bianca a Baku. I negoziatori internazionali al vertice annuale sul clima hanno raggiunto un accordo che aumenta l’assistenza finanziaria alle nazioni povere a circa 300 miliardi di dollari all’anno nel prossimo decennio. (EuropaToday)
"Oggi alla Cop29, grazie in parte agli instancabili sforzi di una forte delegazione statunitense, il mondo ha raggiunto un accordo su un altro risultato storico. Accordo raggiunto sul clima alla Cop29 di Baku, in Azerbaigian, e il presidente degli Stati Uniti uscente, Joe Biden, esulta parlando di "risultato storico" e "rivoluzione verde" che "nessuno può impedire". (Adnkronos)
IL SUMMIT DI BAKU è Cop29, l’incontro negoziale delle Nazioni unite sul contrasto al riscaldamento globale. (il manifesto)