Maggiorazione degli acconti sempre dovuta nel concordato
Durante il concordato preventivo biennale, gli acconti delle imposte (IRPEF/IRES/IRAP/imposta sostitutiva del regime forfetario) sono determinati secondo le disposizioni ordinarie, tenendo conto dei redditi e del valore della produzione netta concordati. Regole particolari sono dettate per il primo periodo d’imposta di adesione al concordato per il quale è possibile procedere alla determinazione degli acconti con metodo storico (artt. (Eutekne.info)
La notizia riportata su altri media
113/2024 (cd.… (Fiscal Focus)
Ormai sfogliamo la Gazzetta Ufficiale come fosse un numero di Topolino con le ultime malefatte della Banda Bassotti. (Il Fatto Quotidiano)
il decreto-legge 167/2024 è finalizzato alla riapertura dei termini di adesione al Concordato Preventivo Biennale. La nuova scadenza è fissata al prossimo 12 dicembre e interessa solo i contribuenti ISA che hanno inviato la dichiarazione dei Redditi nei termini previsti, ossia entro il 31 ottobre 2024, senza esprimere adesione. (Fiscal Focus)
Il decreto legge 14 novembre 2024, n. Tempi supplementari per l’adesione al concordato preventivo biennale per gli anni 2024-2025. (Fisco7)
In termini di efficienza, bisogna riflettere su quante squadre di finanzieri e verificatori dell’Agenzia delle Entrate ci sarebbero volute per recuperare da una platea sterminata di 160mila contribuenti circa 1,3 miliardi di imposte relative a 8,5 miliardi di maggiori redditi? Probabilmente non sarebbero bastati i circa 30mila dipendenti dell’AdE e l’intero corpo delle 64mila Fiamme Gialle, impegnati per chissà quanti giorni, dopo i quali sarebbero state ingolfate di ricorsi tutte le Commissioni Tributarie del Paese, con inevitabili strascichi fino in Cassazione. (Start Magazine)
Il contribuente in regime forfettario che non abbia aderito al CPB entro il 31 ottobre 2024, potrà farlo entro il 12 dicembre 2024? (Fiscal Focus)