L'emissione del Btp Valore è un test per il governo Meloni e un duello a distanza con Draghi

La seconda emissione del Btp Valore, che avrà luogo da lunedì 2 a venerdì 6 ottobre, sarà un banco di prova importante per il governo Meloni e un duello a distanza con quello precedente guidato da Mario Draghi che ha introdotto nel mercato questo nuovo titolo di Stato rivolto ai piccoli risparmiatori, con un successo senza precedenti nella storia del finanziamento del debito pubblico italiano. La prima emissione del BTP Valore, avvenuta il 5 giugno 2023, ha consentito al Tesoro di raccogliere 18,19 miliardi di euro, superando l'obiettivo di 15 miliardi di euro. (Tiscali)

Ne parlano anche altre testate

Al via oggi, anche negli uffici postali, la seconda emissione del BTP Valore, appartenente alla famiglia di titoli di Stato dedicata esclusivamente ai risparmiatori individuali e affini (il cosiddetto mercato retail). (TG Poste)

Mentre lo spread Btp-Bund è in contrazione a 192 punti base, la partenza è con sprint per il Btp Valore nel primo giorno di collocamento. La seconda emissione del nuovo titolo lanciato lunedì 2 ottobre e riservato ai piccoli risparmiatori nelle prime due ha registrato ordini pari a oltre 1 miiardo di euro a fronte di oltre 32 mila contratti sottoscritti. (Milano Finanza)

Il tasso cedolare minimo garantito per la seconda emissione è del 4,10% per i primi tre anni e del 4,50% per il quarto e quinto anno. Al termine del collocamento, infatti, verranno annunciati i tassi cedolari definitivi che potranno essere confermati o rivisti, ma solo al rialzo, in base alle condizioni di mercato di venerdì. (Il Faro online)

Dopo anni di magra, finalmente il risparmio inizia ad essere remunerato per davvero. Il carovita divora gli stipendi e la capacità di acquisto si riduce. (InvestireOggi.it)

Un titolo che, secondo gli esperti, si rivela anche conveniente. Prende il via oggi il collocamento del BTP Valore, il nuovo titolo del Tesoro, a 5 anni, riservato alla clientela retail (risparmiatori), che offre rendimenti interessanti ed un premio fedeltà per chi sottoscrive il titolo all'emissione. (QuiFinanza)

Vale la pena inserire questo titolo in portafoglio? Quali sono i raffronti che le altre opzioni presenti sul mercato? Il mercato obbligazionario è destinato a restare ancora sotto pressione a causa della politica monetaria delle banche centrali orientate a mantenere i tassi alti a lungo? BTp Valore: cosa fare? 02 ottobre 2023 (Il Sole 24 ORE)