Patente a punti edilizia: come funziona e come richiederla da oggi

Per saperne di più:
PNRR Ponte sullo Stretto

Un vero e proprio 'permesso di lavoro' per le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri Al via da oggi, 1° ottobre, la patente a crediti (o a punti) per la sicurezza sul lavoro. Nata con l’obiettivo di responsabilizzare le imprese e creare un sistema di incentivi per l'adozione di misure di sicurezza sul lavoro più rigorose, la patente a punti funzionerà come un vero e proprio 'permesso di lavoro' per le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri. (Adnkronos)

Su altri media

Sarà obbligatoria a partire dal 1° ottobre 2024 e interesserà sia le imprese che i liberi professionisti operanti nei cantieri temporanei o mobili. Patente a crediti al via nei cantieri. (Corriere della Sera)

Come evidenziato più volte, la patente a punti non costituirà un ulteriore obbligo di natura burocratica per le imprese e per i lavoratori autonomi (nonché per i professionisti che li assistono), ma costituisce un sistema di qualificazione delle imprese che operano all’interno dei cantieri, così come definiti dall’art. (Eutekne.info)

Nel 2024 sono in aumento sia i decessi (+36%) sia gli infortuni nei cantieri (+15%) (CGIA)

Patente a crediti per imprese, dal 1° ottobre obbligatoria nei cantieri: le regole per non perdere gli appalti

Il tema è stato al centro, ieri, di un incontro promosso da Ance Aies Salerno, Comitato paritetico territoriale (Cpt) Salerno, Ente Scuola Edile Salerno e Cna. (ilmattino.it)

Anche il committente o il responsabile dei lavori sarà infatti chiamato a dover verificare il possesso della patente. Il che significa che anche il privato cittadino che domani vuole rifa… (Il Messaggero Veneto)

Il portale per effettuare la richiesta di rilascio della patente sarà attivo, sul sito dell’Ispettorato, da martedì prossimo. PESCARA. (Il Centro)