Groenlandia, Federico X modifica lo stemma danese in polemica con Donald Trump
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il re della Danimarca, Federico X , ha modificato lo stemma reale per raffigurare più in evidenza la Groenlandia e le Isole Faroe. La decisione del sovrano è stata vista come una risposta alle parole del presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump, che ha più volte ipotizzato l’annessione della Groenlandia , territorio autonomo danese. Per 500 anni, i precedenti stemmi reali danesi hanno raffigurato tre corone, simbolo dell’Unione di Kalmar tra Danimarca, Norvegia e Svezia, che fu guidata dalla Danimarca tra il 1397 e il 1523 (Il Sole 24 ORE)
Se ne è parlato anche su altre testate
Fra questi, la necessità di portare l'isola artica di proprietà della Danimarca sotto il controllo di Washington. La conferenza di Mar-a-Lago è stata l'occasione per il tycoon di annunciare i primi obiettivi del suo "second term". (Sky Tg24 )
E' escluso che l'Ue consenta ad altre nazioni, quali che siano, di violare i suoi confini sovrani». La Francia «esclude» che l'Unione europea consenta ad altri paesi «di violare i suoi confini sovrani», ha dichiarato oggi il ministro degli Esteri francese, Jean-Noël Barrot, reagendo alle minacce di annessione della Groenlandia lanciate da Donald Trump (ilmessaggero.it)