Libano, colpita ancora una base Unifil: «Attacco diretto e deliberato di tank israeliani». Scholz: «Continueremo a consegnare armi a Tel Aviv»

I ministri della Difesa di 16 Paesi europei che partecipano alla missione Onu cercano la de-escalation, ma i tank israeliani hanno colpito ancora. Per la Cnn il piano di Netanyahu per l’attacco all’Iran è pronto I tank di Israele hanno colpito ancora una base Unifil. A denunciare l’accaduto è l’ufficio stampa della missione delle Nazioni Unite: «Questa mattina, i peacekeeper in una postazione vicino a Kafer Kela hanno visto un carro armato Merkava dell’Idf – l’esercito israeliano, ndr – che sparava contro la loro torre di guardia. (Open)

Ne parlano anche altri giornali

Un raid israeliano ha colpito il sud della capitale del Libano nelle scorse ore. L'attacco è arrivato poco meno di un'ora dopo l'ordine di evacuazione ai residenti emesso dall'Idf. Il fumo nero si è alzato tra i palazzi di Haret Hreik. (Sky Tg24 )

Si attende la risposta dello Stato ebraico all'Iran, che dovrebbe arrivare prima delle presidenziali americane (LAPRESSE)

PUBBLICITÀ Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu è tornato a chiedere che le forze di pace dell'Onu "lascino temporaneamente la zona di combattimento" nel sud del Libano. Italia e Unione Europea esortano al rispetto del personale Onu dopo i recenti attacchi alla missione Unifil (Euronews Italiano)

Paul Salem: "È lo scontro fra due fallimenti: dell'Onu in Libano e di Israele col diritto internazionale" (di N. Boffa)

Nonostante l'avvertimento degli Usa, Israele ha confermato di aver effettuato un attacco aereo nel sobborgo di Dahiyeh, nel sud di Beirut, dopo diversi giorni senza attacchi contro la capitale libanese, in seguito alla richiesta del presidente degli Stati Uniti Joe Biden. (Adnkronos)

– Il capo di Stato Maggiore delle Idf, Herzi Halevi ha parlato questa settimana con il generale Luciano Portolano, capo di Stato maggiore della Difesa italiana, riferiscono le Forze di difesa israeliane sul canale Telegram. (Agenzia askanews)

Benjamin Netanyahu ha respinto le accuse della comunità internazionale - ancora oggi rinnovate da Giorgia Meloni in Senato - sugli attacchi deliberati delle truppe israeliane all'Unifil nel sud del Libano, ma ribadito che per la loro sicurezza, i caschi blu dovrebbero allontanarsi dalle zone di combattimento. (L'HuffPost)