Il decreto liste d’attesa è legge, Schlein attacca: “Sulla sanità pubblica vi state accanendo da quando Meloni siede a palazzo Chigi”

“Voi non avete fatto nulla per un anno e mezzo e poi avete tirato fuori questo decreto vuoto, questo decreto fuffa a 4 giorni dalle europee. Ma chi pensate di prendere in giro? Non si possono accorciare le liste di attesa senza metterci un euro e senza assumere personale”. È durissimo il j’accuse lanciato in aula dalla segretaria del Pd Elly Schlein nella dichiarazione di voto contrario al dl sulle liste d’attesa in fase di conversione alla Camera (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Approvato definitivamente il decreto sulla liste d’attesa sanitarie (1). Maggiori controlli, più disponibilità, più responsabilità e maggiore tutela del diritto alla salute dei cittadini, così come spiega il ministro della salute, Orazio Schillaci. (Aduc)

Schlein: "Dl Liste d'attesa è fuffa, non si prendono in giro gli italiani" 24 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Cos'è e come funziona la nuova piattaforma nazionale per monitorare i tempi delle prestazioni Tra le novità, arriva la piattaforma nazionale per le liste d'attesa e i Cup dovranno avere in agende tutte le prestazioni offerte da pubblico e privato convenzionato. (ilmessaggero.it)

IMMA VIETRI (FDI): “NUOVA LEGGE LISTE D’ATTESA, ORA SANITA’ PIU’ VICINA AI CITTADINI”

“Il via libera definitivo della Camera al Decreto sulle liste d’attesa è una svolta significativa per il Servizio Sanitario Nazionale. Il Governo, grazie all’impegno del Presidente Meloni e del Ministro della Salute Orazio Schillaci, mantiene un’altra promessa fatta agli italiani”. (Agenda Politica)

Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev Via libera della Camera al Dl Liste d'attesa, 171 sì, è legge 24 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Peccato che con il decreto, già entrato in vigore, nulla è cambiato. Lo sa anche il ministro che è un medico, un tecnico e conosce bene la macchina della sanità: questo decreto non risolverà e non azzererà le liste d'attesa nel nostro Paese perchè mancano risorse adeguate, quelle stanziate in legge di bilancio sono del tutto insufficienti". (il Giornale)