Yamaha R9: l’attesa è finita

I motociclisti sportivi la aspettavano da tanto (troppo?) tempo, praticamente da quando il mondo intero, dopo l’arrivo sulle strade della prima MT-09 nel 2014, si è reso conto delle capacità nella guida sportiva del motore CP3. Ora però la Yamaha R9 è realtà, e punta dritta al vertice della categoria delle medie sportive stradali. Niente più render e speculazioni dunque, bensì le foto ufficiali di un modello che mantiene i tratti estetici distintivi della famiglia R di Yamaha, ma reinterpretandoli. (Red-Live)

Su altre testate

Il 9 ottobre 2024 Yamaha ha presentato al mondo l’ultimo e atteso modello che entra a far parte della celebre gamma R Series: la Yamaha R9. (SicurMOTO.it)

Image Come la sorella maggiore R9, la più piccola R3 si presenta per il 2025 con nuovi canoni stilistici. (inSella)

Da almeno tre anni si parlava insistentmente di una sportiva Yamaha chiamata R9, l'anno scorso si è avuta un'implicita conferma dal campionato mondiale Supersport Next-Generation, la settimana scorsa un video teaser pubblicato sui social di Yamaha ha tolto ogni dubbio e oggi - 9 ottobre 2024 - viene presentata ufficialmente: la nuova Yamaha R9. (Moto.it)

Yamaha R9, inedita sportiva di media cilindrata

Oltre alla novità R9, da Casa Yamaha arriva un upggrade per la più piccola R3 che, per la nuova stagione mostra un design decisamente più aggressivo rispetto alla progenitrice e con tanti affinamenti che vanno dalla posizione in sella all'equipaggiamento. (InMoto)

Con le storiche supersportive R6 e R1 progressivamente confinate all’uso esclusivamente in pista, questa moto diventa infatti la nuova punta di diamante di Yamaha in termini di tecnologia sportiva applicata a un modello omologato per uso stradale. (La Gazzetta dello Sport)

Le sospensioni sono KYB completamente regolabili, il freno anteriore è Brembo, con pompa radiale, tubi in treccia, pinze Stylema e dischi da 320mm. A spingerla è il motore CP3 da 890 cc delle ultime MT-09, con 119 CV a 10.000 giri e 93 Nm a 7.000, mentre il telaio Deltabox in alluminio è stato rivisto nelle rigidità espressamente per questo modello. (EICMA)