Le Borse di oggi 15 luglio, l’attentato a Trump non scuote i mercati. Corre il Bitcoin

MILANO – L’attentato fallito a Donald Trump non scuote i mercati alla riapertura. Gli indici europei sono orientati in ribasso mentre Wall Street è proiettata all’insù stando alle indicazioni dei future. L’ipotesi, ora sempre più concreta, di un ritorno alla Casa Bianca dell’ex tycoon rafforza il dollaro "Con i mercati che prevedono una maggiore possibilità di un Trump 2.0, il dollaro avrà probabilmente il vento in poppa, mentre il peso messicano e lo yuan cinese potrebbero soffrire", ha spiegato Charu Chanana, analista di Saxo Capital Markets. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

– Marcata altalena del dollaro, che si trascina nelle contrattazioni serali della prima seduta dopo il fallito attentato contro l’ex presidente Usa, Donald J Trump, sopravvissuto con una ferita superficiale ai colpi esplosi da un cecchino durante un comizio sabato scorso, e che oggi viene formalmente investito della candidatura per i repubblicani per le prossime presidenziali. (Agenzia askanews)

Ma, con il più inatteso dei cigni neri (inteso come evento... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Come sempre quando viene meno un elemento di incertezza, Wall Street ha ripreso la sua corsa dopo il fallito attentato a Trump . L’afflusso di capitali in America può provocare un aumento dei tassi nei Paesi più deboli, a partire dall’Italia (FIRSTonline)

I mercati scommettono sulla vittoria di Trump. E le azioni legate a armi, petrolio, carceri e criptovalute guadagnano

L’indice Composite di Shanghai nelle prime battute ha ceduto lo 0,11%, a 2.968,10 punti, mentre quello di Shenzhen ha perso lo 0,35%, a quota 1.611,76. Le Borse asiatiche hanno aperto gli scambi in territorio prevalentemente negativo, dopo che la Cina ha comunicato che la sua economia si è espansa nell’ultimo trimestre a un ritmo annuale del 4,7%, più lento del previsto. (Il Sole 24 ORE)

Nel pomeriggio il Bitcoin guadagna oltre il 5% a 63.005 dollari, l’Ether segna un più 5,55% a 3.366 dollari. – Prosegue e si accentua il rally dei criptoasset, scattato già ieri – per una classe di prodotti finanziari tra i pochi scambiabili anche nel fine settimana – dopo il fallito attentato all’ex presidente Usa Donald Trump (Agenzia askanews)

Record in avvio per il Dow Jones, che sale del +0,65%, lo S&P 500 tocca i nuovi massimi. Salgono i titoli legati al magnate e quelli che potrebbero essere favoriti dalle sue politiche, dalle criptovalute alle armi, con Wall Street che apre in rialzo. (L'HuffPost)