Editoriale - Mercosur. Le politiche italiane contro i consumatori
E’ cominciata un'altra litania del governo contro i consumatori. Questa volta è contro l’accordo Ue-Mercosur. DONA ORA Ogni tanto i nostri politici di governo cercano di capire cosa fare per potersi distinguere, senza assumersi le responsabilità come, per esempio, nel caso della ratifica della riforma del Mes (Meccanismo europeo di stabilità) o nel voto sulla commissione europea: in entrambi i casi hanno votato contro (commissione) o non ratificato (Mes), ma scalpitano per ottenerne lo stesso i benefici… eclatante il caso del commissario Fitto. (Aduc)
La notizia riportata su altri giornali
Gli agricoltori francesi ieri hanno riacceso le proteste, a quasi un anno dal … (Il Fatto Quotidiano)
La ragione è l’imminenza della firma del trattato di libero scambio tra Ue e Mercosur sull’agricoltura, la conclusione di una trattativa iniziata 25 anni fa tra Bruxelles e i paesi dell’America Latina del Mercosur (Brasile, Argentina, Uruguay, Paraguay, Bolivia), un trattato che riguarda 800 milioni di persone e un volume di scambi di 40-45 miliardi, il più importante mai firmato finora da Bruxelles. (il manifesto)
La protesta dei trattori è tornata con la manifestazione degli agricoltori francesi e tedeschi sul Pont de l'Europe a Strasburgo, che collega Francia e Germania. Strasburgo (Francia), 18 nov. (il Dolomiti)
L’accordo di libero scambio tra l’Unione europea e i paesi del Mercato comune del Sud è in discussione da 25 anni e le forze coinvolte dovrebbero arrivare a un nuovo documento condiviso entro la fine dell’anno. (Corriere della Sera)
A firmare sarà, eventualmente, l’Unione europea, cui spetta una competenza sovranazionale nella materia. I panni sporchi, come si dice, andrebbero lavati in casa. (Il Fatto Quotidiano)
E mentre al G20 di Rio la leader Ue insiste con i partner latino americani, a Bruxelles i ministri dell’Agricoltura dei 27 fanno il punto. Bruxelles – Una trattativa lunga ormai un quarto di secolo, a cui la Commissione europea vuole mettere il punto definitivo. (EuNews)