Gladiatori al Colosseo, Airbnb fa combattere i turisti: accordo da 1,5 milioni di dollari. Critiche feroci, Comune di Roma al Ceo: “No allo show”
Roma, davvero tornano i gladiatori al Colosseo? Polemiche sull’accordo tra Airbnb e ParCo: 16 turisti potranno combattere nell’arena. Finanziamento da 1,5 milioni di dollari. Critiche feroci dei residenti, Comune costretto a intervenire con una lettera al Ceo di Airbnb: “No alla mercificazione della cultura, fermate lo spettacolo” Roma si prepara davvero a “rivivere” ciò che accadeva durante l‘Impero, quando gladiatori si sfidavano nell’arena del Colosseo? Un accordo tra Airbnb e Parco Archeologico del Colosseo (ParCo) prevede che un gruppo di 16 turisti possa sperimentare – a breve e in prima persona – questa “esperienza unica“. (FIRSTonline)
La notizia riportata su altri media
Per chi ha sempre sognato di vivere nell'antica Roma o di vestire i panni di un gladiatore, oggi questo sogno può diventare realtà. (Sky Tg24 )
Dopo duemila anni sedici 'gladiatori' torneranno a combattere all'interno del Colosseo. Le due esperienze di tre ore che si terranno il 7 e l'8 maggio 2025, gratuitamente, all'interno dell'Anfiteatro Flavio, sono il frutto di un accordo tra il Parco Archeologico e Airbnb (Repubblica Roma)
Prevista inoltre una collaborazione con Ars Dimicandi e il Gruppo Storico Romano per realizzare un'esperienza esclusiva, prenotabile sulla piattaforma Airbnb, che consentirà ad alcuni ospiti di immergersi nella cultura gladiatoria e cimentarsi in una rievocazione degli storici combattimenti, filologicamente ricostruita in tutti i dettagli, nella cornice del Colosseo (Corriere Roma)
“Apprendiamo con sgomento dai giornali dell'accordo – si leva la voce dell’Associazione Abitanti centro storico Roma – È una vergogna, offende il patrimonio Unesco”. Un inter… (Repubblica Roma)
È guerra di polemiche al Colosseo dopo l'annuncio trionfale di un accordo tra il Parco Archeologico e Airbnb che offrirà a 16 turisti l'occasione di trasformarsi in gladiatori per un giorno in cambio, l'azienda si impegna con uno stanziamento di 1,1 milioni per contribuire alla realizzazione del progetto Il Colosseo si Racconta, che include il rinnovo del percorso museog… (L'HuffPost)
Gladiatori per un giorno nell'arena più celebre al mondo. Leggi tutta la notizia (Virgilio)