Cub, 'atto dispotico ridurre lo sciopero del 29 novembre'
La Confederazione unitaria di base (Cub) conferma lo sciopero generale per l'intera giornata di venerdì 29 novembre. E' quanto rende noto il segretario generale Marcelo Amendola che parla di "atto autoritario, dispotico e illegittimo da parte del ministro Salvini che vuole ridurre a 4 ore l'astensione indetta regolarmente". Il sindacato precisa che il trasporto ferroviario e i lavoratori del ministero di Grazia e Giustizia sono esclusi dall'agitazione come richiesto dalla Commissione di Garanzia sull'esercizio del diritto di sciopero nelle attività essenziali. (Tiscali Notizie)
Se ne è parlato anche su altre testate
Ma Cgil e Uil, che con altre sigle sindacali venerdì sciopereranno contro la manovra economica del governo, non ci stanno e annunciano: "Impugneremo il provvedimento". È scattata la precettazione dei sindacati da parte del ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, per lo sciopero dei mezzi pubblici di venerdì 29 novembre 2024. (Today.it)
Il video messaggio del Ministro dei Trasporti dopo l’incontro con i sindacati dei trasporti al Ministero. Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Il Sole 24 ORE)
Sciopero, Salvini firma la precettazione. Lo annuncia il Mit per lo stop dei lavoratori dei trasporti previsto il prossimo 29 novembre. (Sky Tg24 )
In vista dello sciopero generale del 29 novembre, che coinvolge tutti i settori pubblici e privati, dalla sanità alla scuola, ad eccezione del trasporto ferroviario, Salvini ha convocato le organizzazioni sindacali, per chiedere una riduzione della mobilitazione a quattro ore. (Fanpage.it)
– “Attenderemo gli atti. Lo ha detto il segretrario confederale della Cgil, Maria Grazia Gabrielli, al termine della riunione al Mit e in riferimento alla probabile precettazione per lo sciopero di venerdì 29 nel trasporto pubblico locale. (Agenzia askanews)
La mobilitazione di questo comparto è stata infatti revocata da Cgil e Uil. Venerdì 29 novembre l'Italia si ferma per lo sciopero generale. (Today.it)