Focolaio di Dengue a Fano: Senigallia a rischio? Volpini, "La disinfestazione prima arma di prevenzione"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il focolaio di Dengue scoppiato a Fano, e che in poche settimane è cresciuto facendo registrare ad oggi 116 casi accertati e 21 sospetti, ha fatto registrare il primo contagio anche a Pesaro. E il timore è che il virus possa arrivare anche sulla spiaggia di velluto. La febbre Dengue è provocata da un virus trasmesso all'uomo dalla zanzara Aedes aegypti e dunque l'unico modo per bloccare la trasmissione è bloccare il vettore, ossia la zanzara. (Vivere Senigallia)
Se ne è parlato anche su altri media
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Nella giornata odierna è stato segnalato un caso confermato a Pesaro, ricoverato in Medicina dal 28 settembre scorso, giorno di inizio sintomi. Su questo caso sono in corso accertamenti. «L’Ast Pu sta monitorando costantemente la situazione», dichiara Augusto Liverani, direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’Ast PU, spiegando che «al momento i ricoveri nelle strutture ospedaliere del territorio sono quattro (due accertati e due in attesa di conferma). (Centropagina)
Due comuni ad appena 12 Km di distanza". E' evidente che si tratti della stessa origine. (La Repubblica)
Ricordiamo che l’area interessata è quella di viale Napoli, per un raggio di circa 300 metri (100 metri in più rispetto a quanto previsto dal Piano Nazionale di Prevenzione, Sorveglianza) e riguarderà: via Amalfi, viale Gorizia, viale Battisti, via Calata Duilio, via della Sanità, via Genova, via Grado, via Monfalcone, viale Napoli, via Paterni, via Pisa, via Renzoni, strada tra i due Porti, viale Trento, viale Trieste. (corriereadriatico.it)
L’area interessata, per un raggio di circa 300 metri (100 metri in più rispetto a quanto previsto dal Piano Nazionale di Prevenzione, Sorveglianza), riguarderà: Si comunica che, a seguito della segnalazione di Ast di un caso accertato di Dengue a Pesaro, questa notte, dalle ore 3 alle ore 4.30 del 5 ottobre, Aspes effettuerà interventi di disinfestazione in viale Napoli e nelle vie limitrofe. (Vivere Pesaro)
Dopo il focolaio di Fano, che ad oggi registra 115 casi accertati e 21 probabili, su cui si è concentrata l’attenzione nazionale (virologi, infettivologi, giornali e Tv) e internazionale (Unione europea, con l’ente Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e controllo malattie), ieri l’Ast provinciale ha comunicato che è stato accertato un caso di dengue a Pesaro (il Resto del Carlino)