Intelligenza Artificiale e diritto: il nuovo ruolo del giurista secondo il Regolamento AI 2024
Articolo Precedente
Articolo Successivo
FORMATO CARTACEO Quale impatto avrà l’intelligenza artificiale sulla nostra società e soprattutto sul diritto? Il testo esplora questa complessa intersezione, offrendo una guida dettagliata e completa.L’opera approfondisce l’evoluzione dell’AI, dalle sue umili origini nei primi sistemi esperti alle avanzate reti neurali e all’AI generativa di oggi.Analizza in modo critico il panorama normativo europeo, come il recente Regolamento n. (Diritto.it - Il portale giuridico online per i professionisti)
La notizia riportata su altri media
Le organizzazioni coinvolte nell'AI Pact si sono ufficialmente impegnate per creare le giuste condizioni per la futura conformità alla legge europea sull'AI e a comunicare le azioni che stanno intraprendendo per soddisfare i requisiti dell'Act. (la Repubblica)
Perché Apple, Meta, Mistral e TikTok se ne fregano dell’Ai Pact sfornato dall’Ue Meta Platforms e Apple, due delle più grandi compagnie tecnologiche al mondo, non hanno aderito all’iniziativa dell’Unione europea sul controllo dell’intelligenza artificiale, l’Artificial Intelligence Pact (o Ai Pact). (Start Magazine)
ITW 2024, l'Europa sta perdendo il treno dell'IA? (La Stampa)
Secondo Politico, Apple ha dichiarato di essere “impegnata” con gli organi regolatori dell’UE per portare le funzionalità di Apple Intelligence agli utenti europei, ma la decisione di non firmare il patto dimostra che le discussioni sono tutt’altro che risolte. (iPhone Italia)
Lo abbiamo visto con Gemini di Google (pienamente integrata all'interno dei recenti Google Pixel 9), Galaxy AI di Samsung, ChatGPT di OpenAI e così via. (Multiplayer.it)
Ci sono le firme di Microsoft, Google, Amazon, OpenAI, Samsung, IBM e di altre centinaia di imprese (in tutto, al momento, sono 115 di svariati settori: informatica, tlc, assistenza sanitaria, banche, industrie automobilistiche e aeronautiche) sotto l’AI Pact, il patto volontario con cui la Commissione UE vuole spingere ad adeguarsi in anticipo ai principi dell’AI Act. (Cyber Security 360)