Roberto Saviano: “Vado alla Buchmesse per resistere all’Italia della democratura”

Avrebbero voluto escluderlo e invece Roberto Saviano è diventato il protagonista assoluto tra gli italiani a Francoforte. Una rivincita? Lui non la definisce così. La Buchmesse, edizione numero 76, paese ospite d’onore l’Italia, ha accolto l’autore di Gomorra come se fosse un suo figlio. Oggi si aprono le danze e per l’Italia sarà un banco di prova. Ma prima che i giochi si facciano seri, Saviano… (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Non lesina critiche, contumelie e schizzate di fango sull'Italia, quando è all'estero, Roberto Saviano. Ospite (Secolo d'Italia)

Ieri la fiera del libro è stata tutta per loro: Saviano al Pen Berlin, Baricco nel padiglione italiano. Parole pronunciate dentro la stessa Buchmesse in padiglioni diversi, allo stesso orario. (la Repubblica)

Saviano, forse lo scrittore italiano più noto al mondo dopo Elena Ferrante, non era lì nella delegazione ufficiale… (La Stampa)

Saviano alla Buchmesse denuncia (come sempre) la dittatura che non c'è

Saviano, sarà infatti comunque presente, invitato dalla stessa Buchmesse e dagli editori tedeschi. – A poche ore dall’inaugurazione della Buchmesse di Francoforte, dove l’Italia è Paese Ospite d’onore, Roberto Saviano, che non è stato inserito nella ista degli autori della delegazione italiana, su La Repubblica polemizza con il governo e l’organizzazione della presenza italiana alla fiera tedesca. (Agenzia askanews)

Nessun paradosso spazio-temporale. Sorpresa: l’Italia è ospite d’onore alla Buchmesse di Francoforte 1924. (Il Fatto Quotidiano)

Dal nostro inviato a Francoforte (il Giornale)