Cibo, bollette e benzina: quanto pesano le spese "obbligate"

Le bollette sempre più alte, il cibo e la spesa che sono imprescindibili e il pieno dell'auto o del motorino, spesso mezzi fondamentali per andare a lavoro e svolgere altre attività quotidiane. Spese obbligate, difficili se non impossibili da evitare, che le famiglie italiane hanno sostenuto ogni mese nel 2023, per una spesa di quasi 1.200 euro. Una somma lievitata insieme all'inflazione, come mostrano i dati elaborati dalla Cgia di Mestre, e che rappresenta oltre la metà delle uscite totali mensili. (Today.it)

Ne parlano anche altri giornali

Arrivare a fine mese è diventata una preoccupazione per molte più famiglie italiane. Più della metà della spesa mensile va a coprire le necessità più basilari: cibo, benzina e bollette. (QuiFinanza)

Le spese "obbligate" sostenute mensilmente nel 2023 dalle famiglie italiane - quelle che riguardano indicativamente l'acquisto di cibo, carburante e bollette - hanno raggiunto i 1.191 euro, pari al 56% della spesa totale che, invece, in valore assoluto si è attestata a 2.128 euro. (ROMA on line)

Le spese "obbligate" sostenute mensilmente nel 2023 dalle famiglie italiane " vale a dire quelle che riguardano indicativamente l'acquisto di cibo, carburante e bollette " hanno... (Virgilio)

Spese "obbligate" per 1.200 euro

Le spese «obbligate» sostenute mensilmente nel 2023 dalle famiglie italiane - vale a dire quelle che riguardano indicativamente l'acquisto di cibo, carburante e bollette - hanno raggiunto i 1.191 euro, pari al 56% della spesa totale che in valore assoluto si è attestata a 2.128 euro. (il Giornale)

Secondo le ultime rilevazioni, le previsioni di spesa per gli acquisti durante le feste sono calate del 9% sullo scorso anno. Da una parte, sempre più persone stanno utilizzando gli sconti di novembre, come il Black Friday o il Cyber Monday per acquistare in anticipo i regali di Natale. (QuiFinanza)

Secondo la Cgia, ogni famiglia mensilmente ha spese obbligate per 1.191 euro. Al Sud oltre il 60% delle uscite è dedicato a cibo, benzina e bollette (Open)