Telemarketing selvaggio, Luigi Gabriele (Consumerismo): «Attenti ai consensi online, niente accordi al cellulare»

«Bisogna sempre diffidare dei numeri sconosciuti che ci chiamano e non concludere contratti al telefono. Ma attenzione anche ai consensi online: quei dati possono essere usati per chiamate moleste o vere e proprie truffe». Luigi Gabriele è un esperto di diritto commerciale e il presidente di Consumerismo, associazione no profit che da anni si occupa della difesa dal telemarketing selvaggio. Ci sono sempre più truffe legate al telemarketing selvaggio. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri giornali

MAGLIE – Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno subito un’evoluzione preoccupante, diventando sempre più sofisticate e invasive. Secondo un’indagine recente, oltre il 40% degli italiani ha subito danni finanziari diretti a causa di frodi telefoniche, con perdite che non si limitano al denaro sottratto, ma includono anche costi per contratti non autorizzati. (Corriere Salentino)

Secondo, perché così genera più curiosità. Il motivo? Prima di tutto perché così i criminali sono difficilmente raggiungibili in caso di indagini. (Telefonino.net)

Attivare pratiche positive e a tutela del cliente dopo episodi non facili da gestire. (LA NAZIONE)

Telemarketing selvaggio, crescono le truffe hi-tech (grazie all'IA): dai finti lavori stradali alle bollette, in sei mesi 3.500 segnalazioni

Introduzione I tre reati più compiuti da questi soggetti sono la violazione della privacy (accedendo illegalmente a dati sensibili), la truffa sull'offerta commerciale (violando il principio di trasparenza e correttezza) e la sostituzione di persona (spacciandosi per ciò che non sono, come "enti nazionali" inesistenti). (Sky Tg24 )

Anche fingendosi operatori di uffici inesistenti o enti nazionali. Crescono le truffe al telefono del cosiddetto “telemarketing selvaggio”, sempre più ingegnose e sofisticate, con tre reati più diffusi: violazione dei dati personali, truffa sull'offerta commerciale e sostituzione di persona. (ilmessaggero.it)

Crescono le truffe al telefono del cosiddetto “telemarketing selvaggio”, sempre più ingegnose e sofisticate, con tre reati più diffusi: violazione dei dati personali, truffa sull'offerta commerciale e sostituzione di persona. (ilgazzettino.it)