Albania, i Cpr sono vuoti: «Al massimo arriveranno 30-40 persone». E la Corte dei Conti indaga sui costi
Undici agenti della polizia penitenziaria a Gjader. Con loro quattro cani e una tartaruga. La nave Libra pronta ai trasbordi e i costi che rischiano di esplodere La nave Libra pronta a pattugliare i mari e a salpare per Gjader e Shengjin. E la Corte dei Conti che indaga per eventuale danno alle casse erariali. La partita dei Cpr in Albania ricomincia mentre le Organizzazioni Non Governative e le opposizioni parlano di un costo pari a 20 mila euro a migrante. (Open)
Se ne è parlato anche su altri media
«Non ci fermiamo, pur nel rispetto delle leggi», filtra dal governo. E a Roma lo scontro tra forze politiche e con i magistrati, divampa. (Corriere della Sera)
L'obiettivo sarà monitorare gli arrivi dei migranti e gestire i trasferimenti... La nave Libra della Marina Militare si prepara a salpare dal porto di Messina e torne nei pressi di Lampedusa. (Virgilio)
Niente ripensamenti dell’ultima ora. Come da programma la Libra è arrivata davanti alle coste di Lampedusa e fra non più di un paio d’ore dovrebbe iniziare i cosiddetti “recuperi”, la selezione di naufraghi maschi, adulti, provenienti da Paesi individuati come sicuri in base al nuovo decreto, da trasferire in Albania. (la Repubblica)
Prima della bufera sulla spesa di quasi 9 milioni di euro per il vitto e alloggio degli agenti, sul tavolo dei magistrati della Corte dei Conti sono arrivati due esposti presentanti da parlamentari di Italia Viva e M5s e riguardano proprio i costi sostenuti per il trasferimento di 16 migranti nelle strutture del paese balcanico, alla metà dello scorso mese. (Il Fatto Quotidiano)
L'obiettivo è monitorare il flusso di arrivi di migranti di per poi accoglierli a bordo ed organizzare un nuovo trasferimento nell'hotspot in Albania, per quelli che rientrano nelle categorie previste dal protocollo con il governo d… (La Stampa)
Il centro migranti italiani nel porto di Shengjin, in Albania (il Giornale)