Copparo, 480 a rischio alla Berco. I sindacati: «A pagare non siano i lavoratori»

Copparo Netta contrarietà dei sindacati alla decisione della direzione Berco di procedere a 550 esuberi di personale. Oltre a quella di non voler più pagare la parte economica del contratto aziendale. La forte preoccupazione dei sindacati, che hanno comunicato quanto richiesto dall’azienda ieri nelle assemblee coi lavoratori, è stata resa nota nella conferenza stampa convocata nella saletta sindacale a Copparo, presenti le Rsu interne e le segreterie provinciali con Stefano Bondi, segretario della Fiom-Cgil di Ferrara, Patrizio Marzola della Fim-Cisl, Alberto Finessi della Uilm-Uil. (La Nuova Ferrara)

Su altre fonti

A interrogarlo arriva anche il deputato di Fratelli d’Italia Mauro Malaguti che nel pomeriggio di ieri, 10 ottobre, è andato in visita ai lavoratori di Masi Torello accompagnato dal sindaco Samuele Neri e alla coordinatrice di Fd’I del comune e candidata alle regionali Manuela Rescazzi. (Estense.com)

Sono 550 i lavoratori che rischiano il posto di lavoro tra la sede di Copparo in provincia di Ferrara che conta circa 1.200 dipendenti e quella di Castelfranco con circa 150 operai. Berco, azienda specializzata a livello mondiale nella produzione di sottocarri, ha annunciato esuberi e revisione del contratto integrativo. (La Tribuna di Treviso)

Il sindaco Fabrizio Pagnoni, il presidente del Consiglio Comunale Lorenzo Fiammanti, Cristiano Massari (Fratelli d’Italia), Alessandro Grandi (Lega), Monia Rubi (Uniti per Copparo), Enrico Bassi (Pd) e Luca Fedozzi (Lista per Copparo) hanno condiviso la gravità della situazione e la necessità dell’istituzione di essere compatta a sostegno dei lavoratori e delle loro famiglie. (Estense.com)

Berco, conferenza dei capigruppo: "Faremo fronte comune per sostenere i lavoratori"

È quello che coinvolge gli operai della Berco di Copparo, azienda leader mondiale nella produzione di sottocarri, presente da oltre un secolo sul territorio ferrarese, che - durante le scorse ore - ha annunciato esuberi per 480 dipendenti (sui circa 1.200) e altri 70 della sede di Castelfranco Veneto (su 150). (Corriere della Sera)

E senza nessun furioso litigio. "La leggenda narra che, quando la moglie di Socrate al culmine di un litigio, gli rovesciò dalla finestra una secchiata d’acqua fredda, il filosofo esclamò "tanto tuonò che piovve!" Stavolta, l’acqua gelata sui lavoratori l’ha versata Berco (il Resto del Carlino)

La conferenza dei capigruppo si è riunita nella sede comunale di Copparo, nel pomeriggio di mercoledì 9 ottobre, per discutere dei previsti esuberi annunciati da Berco. Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday (FerraraToday)