Influenza: previsti oltre 14,5 milioni di casi

Influenza: previsti oltre 14,5 milioni di casi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tecnica della Scuola SALUTE

Ci risiamo e la scuola, tra le cui aule centinaia di persone si riuniscono ogni giorno, è la più esposta: secondo l’Osservatorio influenzale già nei numeri di queste settimane, ci sarebbe “un bel livello di casi, un po’ superiore a questa stagione, stimabili in oltre 150.000 la settimana e causati da forme influenzali e simil-influenzali”. In ogni caso precisa l’osservatorio: “l’influenza vera deve ancora arrivare”. (Tecnica della Scuola)

Se ne è parlato anche su altre testate

“L’influenza e i virus respiratori girano il mondo e, salvo Covid che non ha ancora una stagionalità decisa, seguono le condizioni meteo: in Australia per esempio è appena finita la stagione ed è stata particolarmente intensa, la seconda peggiore degli ultimi 10 anni come valore complessivo” derivato dal mix di patogeni invernali. (Quotidiano di Sicilia)

Obiettivo proteggere i cittadini dalle infezioni stagionali, in particolare influenzali. Dal 4 novembre, la vaccinazione sarà estesa a tutta la popolazione. (MyValley.it)

"Considerando questo e considerando la nuova variante Covid, XEC, che si inserisce nel quadro, le previsioni - che ovviamente poi andranno aggiornate sulla base dell'andamento meteorologico - ci fanno pensare che quest'anno saremo più o meno sui valori dello scorso anno e probabilmente dobbiamo aspettarci valori superiori a 14,5 milioni, o 15 milioni, di casi". (Adnkronos)

Vaccinazione antinfluenzale: dal primo ottobre per le persone fragili dal 4 novembre per tutti

Secondo una ricerca condotta da Human Highway per Assosalute, Associazione nazionale farmaci di automedicazione parte di Federchimica, un italiano su due esprime preoccupazione per l’aggressività e la contagiosità dei virus influenzali. (http://farmaciavirtuale.it/)

Obiettivo proteggere i cittadini dalle infezioni stagionali, in particolare influenzali. Nei giorni 5 e 6 ottobre si terranno eventi di apertura straordinaria organizzati dalle strutture sanitarie territoriali. (Prima Merate)

Dal 4 novembre, la vaccinazione sarà estesa a tutta la popolazione. Martedì 1 ottobre parte in Lombardia la campagna vaccinale gratuita per la stagione autunnale/invernale 2024-2025, in questa prima fase rivolta alle categorie più a rischio. (varesenews.it)