Terrorismo, la Ue in campo per fermare la minaccia
– Tiziano Terzani pensava che il terrorismo islamico non dovesse essere sconfitto uccidendo i terroristi: bisognava eliminarne le cause. Oriana Fallaci, che era nata a Firenze a pochi isolati da Terzani, non la pensava così. Pensava che fosse un male incurabile perché "non si può separare il terrorismo islamico dal mondo che lo genera: il mondo dell’Islam". Lo diceva dopo l’11 settembre, denunciando il fatto che nel mirino non ci fosse solo l’America, ma tutto l’Occidente, l’Europa islamizzata in particolare: l’Eurabia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Se ne è parlato anche su altre testate
Poco meno di un mese fa sono stati annullati tre concerti di Taylor Swift a Vienna per rischio attentati. Ecco perché la minaccia terroristica torna a colpire l'Europa. (Fanpage.it)
È l’opinione di Lorenzo Vidino, direttore del Programma sull’estremismo della George Washington University; esperto di islamismo in Europa e Nord America, ha lavorato sulle reti jihadiste in Italia e sulla radicalizzazione, con particolare attenzione ai Fratelli Musulmani L’attentatore di Solingen è un 26enne siriano musulmano sunnita che doveva tornare in Bulgaria. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Da allora, nessuno degli episodi di violenza — almeno una decina — ha avuto ufficialmente la firma dell’Isis. Fino ai fatti di Solingen, quando Issa al Hasan si è avventato sui passanti, dopo aver girato un video in cui giura fedeltà all’Emiro. (Corriere della Sera)
"La strage di Solingen così come le minacce a Taylor Swift a Vienna hanno la medesima matrice: l'Isis. Si tratta di un'ideologia che nasce negli anni '30 del secolo scorso con Hassan el-Banna, il teologo che rifiutò la modernizzazione della Turchia immaginando la ricostituzione del Califfato. (la Repubblica)
O meglio: non è soltanto quel tempo. Radicalizzati nel giro di poche settimane e addestrati immediatamente a… (la Repubblica)
ha confessato di essere l'autore della strage con coltello avvenuta durante le celebrazioni per il 650esimo anniversario della città, che ha causato la morte di 3 persone e il ferimento di altre 8. (MOW)