Perché il ministro Schillaci provoca scazzi fra medici e infermieri

Perché il ministro Schillaci provoca scazzi fra medici e infermieri Il ministro della Salute Orazio Schillaci ha annunciato tre percorsi di specializzazione che permetteranno agli infermieri di scrivere alcuni tipi di prescrizioni ma i medici insorgono. Fatti e polemiche “Stiamo lavorando a un progetto complessivo che guarda al futuro della sanità italiana e al ruolo cruciale che gli infermieri ricoprono oggi e che svolgeranno nell’assistenza sul territorio”, ha dichiarato il ministro della Salute Orazio Schillaci. (Start Magazine)

Ne parlano anche altre testate

Gli infermieri potranno prescrivere trattamenti assistenziali e tecnologie specifiche per garantire continuità e sicurezza delle cure. "Stiamo lavorando a un progetto complessivo che guarda al futuro della sanità italiana e al ruolo cruciale che gli infermieri ricoprono oggi e che svolgeranno nell'assistenza sul territorio", ha detto il ministro. (Doctor33 )

Domande e riflessioni doverose. Urge confronto del Ministero con tutti gli attori chiave della sanità. (AssoCareNews.it)

Infermieri prescrittori, è scontro. I sindacati: è un blitz, urgente un incontro con il ministro Schillaci (- DottNet)

Riforma infermieri, nuovi corsi di laurea e possibilità di fare prescrizioni: contrari i medici

“Siamo davvero di fronte a una riforma epocale? Oppure, piuttosto, ci stiamo concentrando su nuove figure specializzate, cosiddette di élite, senza affrontare, nei fatti, le carenze strutturali che attanagliano da tempo il nostro sistema sanitario?” commenta il presidente De Palma 15 OTT (Quotidiano Sanità)

Siamo sconcertati e rammaricati per non essere stati interpellati - così come prevederebbe la legge, a tutela della salute pubblica - su questa delicata materia, che presuppone un passaggio di competenze specialistiche". (Doctor33 )

Il lavoro degli infermieri così come lo conosciamo oggi sta per cambiare radicalmente. Il ministero della Salute italiano, infatti, ha annunciato infatti l’arrivo di tre nuove corsi di laurea magistrale a indirizzo clinico per questa figura professionale e la possibilità per gli infermieri specializzati di poter fare le prescrizioni per dispositivi infermieristici. (QuiFinanza)