Vonn, «Sono in forma e ho tanto entusiasmo»

Vonn, «Sono in forma e ho tanto entusiasmo»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SPORT

Lindsey Vonn, insieme a numerose altre atlete di spicco, ha recentemente partecipato alla rifinitura per la terza tappa veloce della stagione di Coppa del Mondo 2024-2025, che si terrà a St. Anton. La pista "La VolatA" della Val di Fassa, nella Ski Area San Pellegrino, è stata il teatro di questa preparazione, dove le atlete hanno testato materiali e innovazioni, affinando dettagli tecnici lungo i 2.400 metri del tracciato. Tra le partecipanti, oltre a Vonn, si sono distinte Sofia Goggia, Federica Brignone, Elena Curtoni, Roberta Melesi, Asja Zenere, le sorelle Nicol e Nadia Delago, Sara Thaler e Alice Robinson. Questa pista, che nel 2021 ha ospitato tre gare del massimo circuito femminile, avrebbe dovuto accogliere un'altra due giorni di Coppa del Mondo lo scorso febbraio, ma l'evento è stato annullato a causa delle abbondanti nevicate.

Mercoledì 8 gennaio, sulla celebre pista 3-Tre di Madonna di Campiglio, si terrà lo slalom maschile di Coppa del Mondo. Sei atleti italiani sono stati convocati per l'evento: Alex Vinatzer, Stefano Gross, Tobias Kastlunger, Tommaso Saccardi, Corrado Barbera e Simon Maurberger. Il canalone Miramonti, noto per i suoi 13 successi italiani, vede tra i suoi protagonisti Gustavo Thoeni e Alberto Tomba, entrambi con tre vittorie. L'ultimo trionfo italiano risale al 2005 con Giorgio Rocca, mentre l'ultimo podio è stato conquistato da Vinatzer nel 2020. Lo slalom gigante maschile si disputerà in notturna, con la prima manche alle 17:45 e la seconda alle 20:45, trasmesso in diretta televisiva su RaiSport ed Eurosport.

Quest'anno, l'evento di Madonna di Campiglio assume un significato particolare, celebrando il cinquantesimo anniversario dalla prima vittoria di Ingermar Stenmark nel 1974. Sarà un'edizione speciale, arricchita dalla proiezione del film sulla Valanga Azzurra di Giovanni Veronesi e dalla presenza di Alberto Tomba, ospite d'eccezione e figura amata dagli appassionati di sci