Abusi in Belgio, il Papa: «È la vergogna, chiedo perdono»

Per saperne di più:
Coronavirus nel mondo Ucraina

Il Papa non si nasconde. Parla di una «Chiesa santa e peccatrice» ma dice, senza inutili giri di parole, che «questa è la vergogna! La vergogna che oggi tutti noi dobbiamo prendere in mano e chiedere perdono e risolvere il problema: la vergogna degli abusi, degli abusi sui minori». Cita anche Erode e la strage dei bambini: «Ma oggi - sottolinea riportando l'attenzione al presente - nella Chiesa c'è questo crimine; la Chiesa deve vergognarsi e chiedere perdono e cercare di risolvere questa situazione con l'umiltà cristiana. (Corriere del Ticino)

Su altri giornali

E, in fondo, è in un cuore che ha viaggiato Papa Francesco. Non è stata una catechesi, né un sermone. (In Terris)

In una nazione che ha visto il vescovo Roger Vangheluwe, vescovo di Bruges, ridotto dallo stato clericale proprio nei giorni in cui il Pontefice annunciava il suo viaggio a Bruxelles, dopo che già nel 2010 aveva confessato le sue colpe, nel castello di Laeken (nella foto l'arrivo del Papa), si torna a parlare di quella «indicibile tragedia degli abusi sessuali nella Chiesa». (Famiglia Cristiana)

Belgio, Papa Francesco: "Abusi su minori sono una vergogna" 01:09 (Il Mattino di Padova)

Francesco e i cattolici belgi, mosaico di storie tra impegno e fraternità

Dopo aver ricevuto in serata alcune vittime di abusi e aver preso appunti sulle loro ferite ancora da sanare, Francesco apre la giornata affrontando il tema della democrazia, della salute e dell’accoglienza con il vicepresidente della Commissione europea, Margaritīs Schinas, con Dubravka Šuica, vicepresidente della Commissione europea e commissario europeo per la democrazia e la demografia, con Oxana Domenti, rappresentante dell’Oms presso l’Unione europea e con il direttore regionale dell’Organizzazione mondiale della sanità per l’Europa, Hans Kluge. (Famiglia Cristiana)

Città del Vaticano C’è la gioia dei giovani e dei loro grandi sogni, ma anche l’orrore e il dolore delle vittime di abusi, insieme alle sfide della pastorale carceraria e della sinodalità tra le sei testimonianze pronunciate stamane, sabato 28 settembre, nella basilica del Sacro Cuore di Koekelberg, a Bruxelles. (Vatican News - Italiano)

Bruxelles, 27 set. Papa Francesco, nel secondo giorno della sua visita in Belgio, dopo aver celebrato la messa in privato, nel palazzo della Nunziatura di Bruxelles, si è recato al Castello di Laeken per incontrare i reali. (il Dolomiti)