Germania, inquietante messaggio del governo ai cittadini sulla guerra con la Russia
La Germania sta stilando un elenco di bunker che potrebbero fornire un rifugio di emergenza per i civili, in un momento di crescenti tensioni con la Russia. Il ministero dell’Interno includerà nella lista stazioni ferroviarie sotterranee e parcheggi, ma anche edifici statali e proprietà private. L’elenco sarà disponibile su una app in modo che le persone possano trovare rapidamente i rifugi. Non solo: il governo ha invitato i privati cittadini a creare rifugi protettivi nelle case convertendo scantinati e garage. (infodifesa.it)
La notizia riportata su altri giornali
Ad annunciarlo è stato il ministero dell’Interno tedesco, sottolineando l’importanza di rafforzare la resilienza nazionale. La mappa dei bunker Secondo quanto riportato anche dal Guardian, l’elenco comprenderà stazioni della metropolitana, parcheggi sotterranei, edifici pubblici e proprietà private. (ilmessaggero.it)
Il ministero degli Interni del Paese ha dichiarato che sarà progettata un'app per consentire ai cittadini di trovare il bunker più vicino PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)
Il Ministero degli Interni tedesco: "Sarà creato un elenco digitale di tutti i bunker in modo che le persone possano trovarli rapidamente tramite il cellulare". (Fanpage.it)
La Germania sta procedendo con un piano di emergenza volto a censire i bunker e altre strutture potenzialmente utili come rifugi civili, in risposta alle crescenti tensioni con la Russia. Il ministero dell’Interno sta compilando un elenco che includerà stazioni ferroviarie sotterranee, parcheggi, edifici statali e proprietà private. (Lettera43)
A rivelarlo è Repubblica, con Tonia Mastrobuoni che illustra i dettagli dell'Operationsplan Deutschland, tradotto "Piano operativo Germania". (Liberoquotidiano.it)
Il Nord Europa prepara la popolazione alla guerra contro la Russia (Analisi Difesa)