Le fate riscrivono la storia: seconde solo alla stella Biles

Le Fate d'Italia incantano i Giochi. Alla Bercy Arena le ragazze della ginnastica artistica si portano a casa una favolosa medaglia d'argento nel concorso generale. Adesso quel gruppo di bambine di Pavia seconde ad Amsterdam 1928 nell'anno della prima apparizione femminile alle Olimpiadi non è più solo. A fianco alle Piccole Pavesi ora ci sono loro: la genovese Alice D'Amato, 21 anni; la bresciana Angela Andreoli, 18 anni; la napoletana Manila Esposito, la più giovane dell'intera spedizione azzurra con i suoi 17 anni; la modenese Elisa Iorio, 21 anni e la bergamasca Giorgia Villa, 21. (il Giornale)

Ne parlano anche altri media

Parigi 2024, le Fate a Casa Italia per festeggiare l'argento Parigi, 31 lug. Qualche immagine dalla festa per la squadra azzurra di ginnastica artistica - le Fate d'Italia - che ha conquistato a Parigi 2024 uno storico argento. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Le chiamano fate ma nel regno di Simone Biles, di etereo, c’è poco. (Corriere della Sera)

Una medaglia olimpica mancava dal 1928. Parigi, 31 lug. (Io Donna)

Italiani in gara oggi 31 luglio · Olimpiadi di Parigi 2024

Manila Esposito, Elisa Iorio e Giorgia Villa le atlete), dietro agli Stati Uniti guidati dalla superstar Simon Biles. Le ginnaste azzurre avevano vinto un solo argento olimpico nella storia, nel 1928 ad Amsterdam. (L'Unione Sarda.it)

L'Italia si difende al volteggio e alla trave, effettua una strepitosa routine alle parallele asimmetriche e riesce a non pagare un paio di imprecisioni nel corpo libero. (Tiscali)

Posticipato a mercoledì 31 luglio, il triathlon maschile si svolgerà nello stesso giorno del triathlon femminile, vedendo quindi cinque azzurri e azzurre gareggiare in questa disciplina. Si va avanti anche nel judo dove l'Italia - ancora senza medaglia in questa disciplina - scenderà sul tatami con Kim Polling nella categoria -70kg donne e Christian Parlati nella categoria -90kg uomini. (Olympics)