«I SINDACI INSEGUONO I MEDICI DI BASE»

«I SINDACI INSEGUONO I MEDICI DI BASE»

Il Sindaco di Bella denuncia pubblicamente le difficoltà dei suoi concittadini, in merito all’assistenza medica primaria, ovvero quel modello che supporta un’assistenza incentrata sulla persona, di primo contatto, accessibile, continuativa, completa e coordinata. «In questi giorni sto recependo, sempre più incessantemente, le giuste e legittime preoccupazioni di tante concittadine e tanti concittadini che per l’assistenza medica primaria devono spostarsi in altre sedi, fuori dal nostro comune, con tutte le difficoltà, i disagi e le problematiche che ne conseguono – dichiara Sabato- La grave carenza di medici di medicina generale è ormai diventata un’ulteriore emergenza in Basilicata che mette sempre più a rischio la tutela del diritto alla salute delle fasce deboli, in particolare degli anziani. (Cronache TV)

Ne parlano anche altre testate

La sanità italiana è alle prese con una crescente carenza di medici di famiglia: attualmente ne mancano oltre 5.500, con prospettive ancora più critiche nei prossimi anni. Secondo il rapporto della Fondazione Gimbe, nel 2024 il 15% delle borse di studio per la medicina generale non è stato assegnato, con picchi superiori al 40% in alcune regioni. (la VOCE del TRENTINO)

Medici di famiglia a rischio estinzione. L’allarme arriva dalla Fondazione Gimbe che ha analizzato dinamiche e criticità normative che regolano l’inserimento dei medici di medicina generale nel Servizio Sanitario Nazionale, stimando l’entità della loro carenza nelle regioni italiane. (piacenzasera.it)

Un sistema sanitario che si sfalda lentamente, senza clamore, mentre la politica osserva e temporeggia. La Fondazione Gimbe lo certifica nero su bianco: mancano oltre 5.500 medici di famiglia, il 52% è sovraccarico di assistiti e in meno di tre anni 7.300 andranno in pensione. (LA NOTIZIA)

Sempre meno medici di famiglia, il sindacato: "Metà ultra sessantenni, anche 1800 pazienti"

Accesso all’archivio del giornale a partire dalla data di abbonamento Il quotidiano in formato digitale disponibile su sito e app Continua a leggere l'articolo, abbonati a ItaliaOggi Hai già un abbonamento? Accedi Digital mese Sito senza limiti 1,00 € /mese a seguire 7,90 €/mese Tutti i contenuti del sito (Italia Oggi)

Una situazione che rischia di peggiorare ulteriormente nei prossimi anni, visto che entro il 2027 si prevedono 7.300 pensionamenti e un numero sempre minore di giovani disposti a intraprendere questa professione. (Mitomorrow)

Fino a 1800 pazienti per medico (Primocanale)