Addio alla scrittrice Rosetta Loy. Riposerà a Mirabello dove ambientò “Le strade di polvere”

ROMA – Si è spenta a 91 anni la scrittrice Rosetta Loy. Nata a Roma, ha fatto parte della Generazione degli anni trenta insieme ad alcuni dei più conosciuti nomi della letteratura italiana, tra cui anche Umberto Eco. Raccontò di aver scritto il suo primo romanzo a 9 anni ma debuttò poi nel 1974. Con il suo primo romanzo La bicicletta vinse il premio Viareggio Opera prima ma è con Le strade di polvere che arrivò al grande pubblico dei lettori. (Radio Gold)

Su altre fonti

Con 'Le strade di polvere' ha vinto il Premio Viareggio e il Premio Campiello nel 1988. Scrittrice raffinata e intensa nel 2017 le era stato attribuito il Premio Campiello alla Carriera. (l'Adige)

sono i tuoi titoli che ho più amato, che il viaggio ti sia lieve ha scritto la figlia scrittrice Margherita annunciando la scomparsa di Rosetta Loy, autrice di numerosi amati romanzi, nata a Roma il 15 maggio 1931, tante volte premiata nella sua lunga carriera. (La Nuova Sardegna)

Nata a Roma il 15 maggio 1931, aveva esordito nel 1974 con ’La bicicletta’. È’ morta nella sua casa di Roma, circondata dalla famiglia, la scrittrice Rosetta Loy, aveva 91 anni. (Il Sole 24 ORE)

La presentazione del libro di José Carcione. È DJ stabile della milonga Tangofficina (Roma), una delle più antiche d’Italia, e DJ invitato in diverse milonghe di Buenos Aires (Periodico Daily)

Rosetta Loy Condividi la notizia: (Tuscia Web)

Uno degli omaggi degli ultimi anni è stato quello del Premio Campiello, che nel 2017 - a trent'anni da Le strade di polvere (uscito da Einaudi, come quasi tutta la sua produzione), che vinse nel 1988 Campiello e Viareggio le consegnò il Premio alla Carriera. (ilGiornale.it)