Addio al maestro. Si è spento. Vanni Catellani

Addio al maestro. Si è spento. Vanni Catellani
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:

Reggio perde il maestro Vanni Catellani, uno dei più grandi trombettisti italiani, con un passato scintillante: la sua band – di cui faceva parte anche il fratello Sergio, virtuoso della batteria, scomparso nel 2011 – al Festival di Sanremo del 1968 affiancò, insieme al clarinettista Henghel Gualdi, nientemeno che Louis Armstrong. Della band di Vanni Catellani facevano parte oltre a Sergio – a lungo batterista di Chet BakerMarilena Cionfetti (voce femminile), Danilo Sacchi (basso e voce maschile), Moreno Rossi (pianoforte) e, al sax, Gianni Vannicelli, Gianni Torretta e Paolo Passamonte. (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altre fonti

Se n'è andato all'età di 93 anni il grande trombettista italiano Vanni Catellani, che aveva dedicato tutta la sua vita alla passione per la musica. Musicista di grandissimo talento era una delle nostre più grandi eccellenze nel mondo della musica. (il Giornale)

I funerali, come ha annunciato all’Adnkronos la nipote Cristina Bagnoli, si terranno domani, martedì 7 gennaio, alle ore 15.30, nella chiesa di Bagnolo in Piano, il comune della provincia di Reggio Emilia dove Catellani era nato il 1° luglio 1931. (La Repubblica)

E al Festival di Sanremo, nel 1968, insieme al compianto fratello batterista Sergio (e agli due fratelli reggiani Henghel e Giancarlo Gualdi) si esibì con il mitico Louis Armstrong. Reggio Emilia Aveva portato il jazz a Reggio in tempi non sospetti quando era il liscio a dominare incontrastato. (Gazzetta di Reggio)

Addio Vanni Catellani: il suo mito era Chet Baker, suonò con Louis Armstrong

Domenica 5 gennaio è morto all'ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia il 93enne trombettista Giovanni “Vanni” Catellani. Addio alla “tromba d’oro” partner di Louis Armstrong. (Corriere della Sera)

Musicista dal talento innato, sognava di... E' morto all'età di 93 anni Vanni Catellani, nato a Bagnolo in Piano nel 1931, la sua vita è stata dedicata alla sua grande passione, la musica. (Virgilio)