Riprendono i trasferimenti di migranti in Albania. Il governo: non ci fermano. Scontro aperto con le toghe

La nave Libra è salpata ieri da Messina e fa rotta verso le acque al largo di Lampedusa. Dall’inizio della prossima settimana, venti giorni dopo il fallimento della prima missione, con 16 stranieri imbarcati per essere rimpatriati, e immediatamente riportati in Italia, i trasferimenti di migranti illegali in Albania riprendono. «Non ci fermiamo, pur nel rispetto delle leggi», filtra dal governo. E a Roma lo scontro tra forze politiche e con i magistrati, divampa. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Prima della bufera sulla spesa di quasi 9 milioni di euro per il vitto e alloggio degli agenti, sul tavolo dei magistrati della Corte dei Conti sono arrivati due esposti presentanti da parlamentari di Italia Viva e M5s e riguardano proprio i costi sostenuti per il trasferimento di 16 migranti nelle strutture del paese balcanico, alla metà dello scorso mese. (Il Fatto Quotidiano)

La nave Libra della Marina militare torna a navigare nel Mediterraneo. Secondo fonti che seguono il dossier, nei prossimi giorni tornerà a svolgere il suo compito di monitorare gli arrivi di migranti e organizzare gli eventuali trasferimenti nell'hotspot di Shengjin per le categorie previste dal protocollo tra Italia e Albania. (Il Dubbio)

Migranti, in settimana la nave Libra torna nel Mediterraneo centrale 03 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Albania, i Cpr sono vuoti: «Al massimo arriveranno 30-40 persone». E la Corte dei Conti indaga sui costi

Protestano gli hotel che temono i riflessi sulla loro clientela.Tassa e spendi. Tanto meno ... (La Verità)

Tanto costerebbe, secondo la denuncia di Ong e opposizioni, il nuovo braccio di ferro che il governo Meloni ha scelto di intraprendere contro la magistratura e che, con ogni probabilità, andrà in scena nei prossimi giorni. (la Repubblica)

Undici agenti della polizia penitenziaria a Gjader. Con loro quattro cani e una tartaruga. La nave Libra pronta ai trasbordi e i costi che rischiano di esplodere (Open)