Austria, incarico di governo al premier uscente Nehammer. Estrema destra esclusa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La storica vittoria alle elezioni del 29 settembre non apre all’estrema destra austriaca le porte del governo, come peraltro diversi analisti ipotizzavano. Il presidente Alexander van der Bellen ha infatti ufficialmente incaricato il cancelliere uscente, Karl Nehammer, leader dei Popolari dell’ ÖVP, di formare l’esecutivo, invitandolo ad avviare consultazioni con i socialdemocatici dell’SPÖ. Dietro l’esclusione dell’FPÖ dall’incarico, il rifiuto di tutti gli altri partiti di governare con il controverso leader del Partito della libertà, Herbert Kickl, preannunciato prima del voto e ribadito nelle tre settimane successive. (Il Sole 24 ORE)
Ne parlano anche altre testate
In Austria l’elezione di Walter Rosenkranz, del Partito della Libertà Austriaco (FPÖ), come nuovo presidente del Parlamento ha suscitato forti critiche. La comunità ebraica, in particolare, ha espresso indignazione per la scelta, descrivendo Rosenkranz come un uomo che “rende omaggio ai criminali nazisti”. (Virgilio Notizie)
Effettivamente, la recente elezione di un esponente dell'estrema destra da parte del Parlamento austriaco ha qualcosa di inquietante: soprattutto se, per la prima volta, questo è il suo primo rappresentante. (L'HuffPost)
Le recenti elezioni in Austria, che il 29 settembre hanno visto arrivare al primo posto il partito di destra radicale FPÖ con il 28,8% dei voti, fanno riemergere una questione di lunga data: sebbene ai tempi del Terzo Reich numerosi gerarchi nazisti fossero austriaci di nascita, compreso lo stesso Adolf Hitler, per decenni l’Austria ha preferito dipingersi come vittima anziché come complice della Germania nazista, avendo dovuto subire l’Anschluss. (Mosaico-cem.it)
Il parlamento austriaco, per la prima volta nella sua storia, ha eletto un espenente dell'estrema Destra come suo presidente: si tratta di Walter Rosenkranz, 62 anni, che ha ottenuto 100 voti sui 162 espressi dai parlamentari austriaci. (Italia Oggi)
In un dibattito prima del voto, il cancelliere conservatore Karl Nehammer ha detto che il suo partito è «impegnato a rispettare le usanze e le tradizioni» del Parlamento. (Corriere del Ticino)
PUBBLICITÀ Il Presidente austriaco Alexander van der Bellen ha incaricato il Cancelliere conservatore già in carica Karl Nehammer di formare un nuovo governo. (Euronews Italiano)