Mario Andretti torna in Formula 1 con Cadillac nel 2026

Cadillac , insieme a General Motors , entrerà ufficialmente in Formula 1 nel 2026. Un team statunitense si affaccerà così sulla griglia di partenza dopo anni di assenza. Tra i protagonisti di questa iniziativa c’è Mario Andretti , leggenda dell’automobilismo, che avrà un ruolo cruciale nel progetto. La collaborazione tra Cadillac e il nuovo team segna un cambio di rotta rispetto al precedente tentativo di Michael Andretti , figlio di Mario, di unirsi al campionato (Quotidiano Motori)

La notizia riportata su altri giornali

Dopo tanti no alle proposte di Andretti, il cambio di rotta è arrivato in seguito all’indagine aperta dal dipartimento di giustizia Usa per possibile violazione delle regole sulla concorrenza su spinta di un gruppo di senatori. (Corriere della Sera)

La notizia era nell’aria da tempo, ma oggi arriva la conferma ufficiale: General Motors ha fatto un concreto passo avanti per diventare l’undicesimo team della Formula 1 a partire dal 2026. (Quattroruote)

La General Motors a partire dal 2026 entrerà in Formula 1 con il marchio Cadillac come 11° team del campionato. Inizialmente utilizzerà una power unit di un fornitore esterno e dal 2028 impiegherà un’unità sviluppata in proprio. (AlVolante)

GM-Cadillac: un ingresso in scena... con tanti retroscena

La conferma ufficiale dell’operazione è attesa a breve. Inizialmente il marchio americano potrebbe affidarsi ai motori Ferrari (oppure Honda) per poi passare a un proprio propulsore dal 2028. (la Repubblica)

È probabile che nel 2026 la Formula 1 subisca molti cambiamenti. E uno di questi sarà probabilmente la comparsa di un undicesimo team ufficiale. (Diretta)

General Motors sì, Andretti no: il semaforo verde della Formula 1 (con avallo FIA) all'undicesimo team "targato" GM a partire dal 2026 nasconde una sorta di disparità di trattamento che l'Organizzatore americano del Mondiale sancisce come un decisivo ribaltamento di prospettiva: da un team Andretti al via con una power unit clienti (verosimilmente Renault nelle intenzioni iniziali) con la speranza di attrarre l'interesse e l'ingresso in campo di uno dei grandi costruttori americani (General Motors attraverso il brand Cadillac), ad un impegno diretto della GM stessa con power unit clienti Ferrari oppure Honda e l'impegno formale da parte della Casa americana a fare tutto... (Sport Mediaset)