Xi Jinping avverte Biden su Taiwan: “Fornendo armi al governo di Taipei, state portando l’isola sull’orlo della guerra”

Altri dettagli:
Ucraina

Su Taiwan soffiano venti di guerra. Xi Jinping, il presidente della Cina, avverte l’omologo americano, Joe Biden, che se continueranno le provocazioni degli Stati Uniti, a pagarne le conseguenze sarà l’isola. Secondo Pechino, Washington sta spingendo Taiwan sull’orlo della guerra continuando a fornire a Taipei aiuti militari, come rivelato oggi dal portavoce del ministero della Difesa cinese Wu Qian (LA NOTIZIA)

Su altri giornali

Ne ha una in casa sua – l’economia stagnante – che mette a nudo i costi della sua sterzata ideologica in favore dello statalismo; cerca di usarla però per aumentare la dipendenza del resto del mondo dai prodotti cinesi. (Corriere della Sera)

Roma, 9 ott. – La Cina ha accusato oggi il presidente taiwanese William Lai Ching-te di ostilità nei confronti di Pechino, dopo una serie recenti di sue affermazioni dal tono separatista. (Agenzia askanews)

Le provocazioni "del leader di Taiwan porteranno al disastro". E' quanto ha commentato Chen Binhua, portavoce dell'Ufficio per gli Affari di Taiwan del governo cinese, in merito al discorso tenuto oggi dal presidente di Taipei, William Lai, nel giorno della Festa nazionale per i 113 anni della fondazione della Repubblica di Cina. (Il Messaggero Veneto)

Cina, 'provocazioni leader Taiwan porteranno al disastro'

Roma, 10 ott. – La Repubblica di Cina (Roc), cioè Taiwan, “non è subordinata” a Pechino. (Agenzia askanews)

«Non rinunceremo alla nostra sovranità», afferma Lai nel giorno della Festa nazionale. Pechino: «L'isola non è e non sarà mai indipendente» (Open)

Considerato dalle autorità della mainland un "separatista" testardo e provocatore che potrebbe provocare una guerra nello Stretto di Taiwan, Lai dà l’impressione di non voler cedere a compromessi con Xi Jinping (o chi per lui). (il Giornale)