L'Italia starebbe per acquistare carri armati dalla Germania per 20 miliardi di euro

Secondo quanto riportato dal quotidiano tedesco di economia Handelsblatt, che cita fonti interne alle aziende coinvolte, l’Italia sarebbe pronta a concludere un accordo per l’acquisto di 550 carri armati Panther e Lynx dall’azienda tedesca Rheinmetall, per un valore di 20 miliardi di euro. Se portato a termine, il contratto potrebbe rappresentare il più grande ordine di blindati della storia dell’impresa di armi. (L'INDIPENDENTE)

Su altri media

Dopo le indiscrezioni raccolte nei giorni scorsi, è arrivata l’ufficialità: Leonardo e Rheinmetall hanno siglato un MoU (Memorandum of Understanding), volto alla creazione di una nuova joint venture paritetica che ha l’obiettivo di sviluppare un approccio industriale e tecnologico di respiro europeo nel campo dei sistemi di difesa terrestre. (Industria Italiana)

Lo scenario e le sfide comuni raccontate sulle principali testate nazionali e internazionali. Sviluppare un approccio industriale e tecnologico di respiro europeo nel campo dei sistemi di Difesa terrestre e tracciare la roadmap del futuro Main Ground Combat System. (Leonardo)

Il ministro della difesa tedesco, Boris Pistorius Per la verità, la commessa è spalmata su 15 anni, fino al 2039 quando si celebrerà il centenario dell’ultima guerra. E la Leonardo partecipa alla fabbricazione dei carri armati. (Italia Oggi)

Che cosa significa l’accordo Leonardo-Rheinmetall sui carri armati per la difesa italiana

Lo sottolinea l’Amministratore Delegato di Leonardo Roberto Cingolani nell’intervista con Sylvia Pfeifer e Silvia Sciorilli Borrelli sul Financial Times. (Leonardo)

04/07/2024 | Pietro Batacchi Leonardo e Rheinmetall: impatti e conseguenze di un’intesa strategica (RID)

L’esercito italiano potrà così sostituire i vecchi carri armati Ariete, che sono in via di rottamazione. Gli analisti militari dicono che è una buona notizia. (Forbes Italia)