Nuovo codice strada, alcol test introvabili, ma la richiesta è scarsa

Sanzioni che variano dai 573 ai 6000 euro, con sospensione immediata della patente e nei casi più gravi persino l’arresto, per chi viene trovato alla guida in stato di ebbrezza, in base al nuovo codice della strada entrato in vigore lo scorso dicembre. Una norma che da più parti ha provocato un aumento delle richieste dei kit fai da te acquistabili nelle farmacie, ma l’offerta è scarsa. Il mercato sembra impreparato a rispondere alle (presumibili) maggiori richieste da parte degli automobilisti, ma la realtà, come spiega la presidente di Federfarma Cremona Rosanna Galli, è che a fronte di magazzini sguarniti di questi prodotti, la richiesta non è per niente decollata: “In effetti è aumentata nel periodo immediatamente precedente la fine dell’anno, in previsione delle feste ma ad oggi possiamo dire che la stretta imposta dal nuovo codice della strada non ha determinato maggiori richieste di questi kit rispetto al dato storico. (CremonaOggi)

Ne parlano anche altre testate

– Il nuovo codice della strada , in vigore dallo scorso 14 dicembre, ha introdotto norme più restrittive sul consumo di alcol da parte dei conducenti. “Non solo perché sono aumentate le richieste da parte della clientela – spiega Luciano Diomedi, presidente dell’Ordine dei farmacisti della provincia di Macerata –, ma anche perché il “mercato” non era pronto, le aziende che producono i dispositivi non avevano considerato questa domanda. (il Resto del Carlino)

Col nuovo codice della strada si stanno un po' tutti premurando", racconta un dipendente di una farmacia. A Milano sono infatti tanti i farmacisti che interpellati telefonicamente o raggiunti presso i loro esercizi confermano di non avere e di non riuscire a ordinare i test fai da te. (La Repubblica)

Farmacie Nuovo codice della strada, kit per alcol test difficili da reperire nelle farmacie L'entrata in vigore a dicembre del nuovo codice della strada ha introdotto modifiche significative in materia di guida sotto l’effetto dell’alcol. (Farmacista33)

Boom vendite alcol test a Milano, farmacie: “Non riusciamo più ad averne”, introvabili

Sono, quindi, diventati molto richiesti gli etilometri portatili. Con il nuovo codice della strada, entrato in vigore il 14 dicembre 2024, cambiano le sanzioni per chi guida sotto l'effetto di alcol. Ad esempio, se si viene trovati con un tasso alcolemico compreso tra 0,5 e 0,8 g/l è prevista una multa da 573 a 2.170 euro e la sospensione della patente da 3 a 6 mesi. (Today.it)

Le nuove salate sanzioni previste dall’ultima versione del Codice della strada, in vigore dal 14 dicembre, cambiano anche le abitudini dei cittadini. I farmacisti rispondono alla richiesta dell’utenza, per un articolo che i reatini stanno chiedendo, per ora, con discreta moderazione. (ilmessaggero.it)

Numerosi farmacisti di Milano e di altre città italiane confermano di non avere più disponibilità di test e di non riuscire a rifornirsi, a causa di un'impennata di richieste da parte dei clienti. (Virgilio)