Lo show politico di Benigni: battute su Meloni e Trump, esalta il Manifesto di Ventotene: «Sono un patriota e un estremista europeo, attenti al nazionalismo»

Lo show politico di Benigni: battute su Meloni e Trump, esalta il Manifesto di Ventotene: «Sono un patriota e un estremista europeo, attenti al nazionalismo»

Il valore delle parole in un’epoca in cui contano le solo immagini, la forza del ragionamento in tempi in cui vincono gli slogan. Scenografia minimale, inesistente. Sfondo arancione. Lui da solo sul palco, la divisa d’ordinanza degli ultimi spettacoli, l’abito blu, la camicia bianca senza cravatta, l’immancabile marcia di Piovani. Roberto Benigni ha enunciato in diretta su Rai1 il suo credo: «Sono un europeista estremista, l’Europa unita è l’unica utopia ragionevole». (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Pierre Bourdieu ebbe a dire che oggi gli intellettuali sono la parte dominata della classe dominante: fanno parte della classe dominante, poiché hanno un capitale culturale, ma sono dominati, perché, per poterlo offrire ai dominanti, devono modulare detto capitale culturale a beneficio dei rapporti di forza dominanti. (Il Giornale d'Italia)

Gianni 21 marzo - 12:15 L''europeista estremista' Roberto Benigni vola alto con la sua orazione civile dedicata all'Ue come "ultima trincea della democrazia" da affidare ai giovani e l'Auditel gli dà ragione: Il Sogno incolla a Rai1, dalle 21.45 alle 24.01, una media di 4 milioni 396mila telespettatori, pari al 28.1% di share. (Golssip)

lo ha detto in un'intervista a Repubblica. Aggiungendo, poi, che il testo recitato in prima serata dall'attore è stato modificato fino all'ultimo momento, soprattutto dopo l'intervento della premier Giorgia Meloni, che al Parlamento ha detto di non riconoscersi nell'idea di Europa dipinta nel Manifesto di Ventotene (Liberoquotidiano.it)

Rai, 1 milione di euro a Roberto Benigni per fare propaganda europeista, la tv pubblica finanzia l’ideologia e censura chi critica l'UE

È questo l’evento televisivo cui abbiamo assistito due sere fa in prima serata su Rai 1, «in diretta anche su Rai Radio 2 e Raiplay, questo è un colpo di Stato, abbiamo preso il potere, siamo dappertutto, anche sul forno a microonde», ha scherzato Roberto Benigni prima di riverire, come fa puntualmente, «il presidente della Repubblica Mattarella, perché so che ci sta guardando. (Panorama)

La battaglia dei cuori. Il Sogno, che ha dato il titolo al potente e del tutto anacronistico – nel migliore dei sensi – spettacolo televisivo dedicato dal Premio Oscar Roberto Benigni alla costruzione europea. (La Ragione)

SCANDALO RAI: UN MILIONE DI EURO A BENIGNI PER FARE PROPAGANDA EUROPEISTA (Il Giornale d'Italia)