Migranti, Meloni illustra il piano Albania a 11 leader Ue

Approfondimenti:
Ucraina Migranti

(Adnkronos) – A Bruxelles l’incontro informale sul dossier migratorio, promosso dall’Italia insieme a Danimarca e Paesi Bassi, con gli Stati più interessati al tema, in particolare alle soluzioni “innovative” in materia. Partecipano anche, informano fonti italiane, Austria, Cipro, Polonia, Repubblica Ceca, Grecia, Ungheria, Malta, Slovacchia e Commissione Europea. La riunione si è tenuta nei locali della delegazione italiana nell’Europa Building, prima dell’inizio dei lavori del Consiglio Europeo. (CremonaOggi)

Ne parlano anche altre fonti

E’ in corso a Bruxelles il vertice sulla migrazione convocato da Italia, Olanda e Danimarca a margine del summit Ue, con la presidente della Commissione Ursula von der Leyen e altri otto Paesi membri. Per l’olandese Wilders quello italiano “è un buon esempio”, Il cancelliere tedesco Scholz invece boccia gli hub: “Non sono la soluzione”. (AltaRimini)

Dopo che in questi ultimi anni il Consiglio Ue si è lentamente spostato verso destra, anche il Parlamento ha infatti registrato una virata senza precedenti. (il Giornale)

Il cotanto bistrattato modello Meloni sull’immigrazione continua ad incassare il gradimento dei principali partner europei. A cominciare dai primi ministri socialisti Olaf Scholz e Keir Starmer, che già in più occasioni si sono espressi favorevolmente sulla bontà dell’accordo italo-albanese, ammettendo pubblicamente di guardare con grande interesse alla ricetta italica pensata dall’esecutivo di centrodestra per contrastare il traffico di esseri umani e prevenire i flussi migratori irregolari. (Nicola Porro)

Migranti, via libera Ue a «soluzioni innovative». Meloni: «Noi un modello». Ma Sanchez e Scholz attaccano Roma

Nonostante la pausa per gli impegni con le Nazionali, la Juventus ha continuato la sua preparazione in Il dirigente della Juventus è pronto all'affondo finale per il giocatore: le ultime. (SpazioJ)

Ieri, tra un pain au chocolat e qualche caffè dettato dall’orario mattutino, è però accaduto. IL RETROSCENA dal nostro inviato a Bruxelles Raramente la sala della delegazione italiana nell’Europa Building a Bruxelles è stata così affollata. (ilmessaggero.it)

«Aumentare e accelerare i rimpatri» e lavorare a «soluzioni nuove per prevenire e contrastare la migrazione irregolare» sono le parole d’ordine che alla fine di una lunga trattativa mettono d’accordo tutti i leader dei 27 Paesi Ue. (ilmessaggero.it)