Incentivi caldaie a gas, il Governo pronto a cancellarli per il prossimo anno

Incentivi caldaie a gas, il Governo pronto a cancellarli per il prossimo anno
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QuiFinanza ECONOMIA

La maggioranza ha proposto un emendamento per rimuovere gli incentivi alle caldaie a gas, in accordo con la direttiva europea Case Green. Nel testo presentato al Parlamento dal Governo infatti, non è presente nessun riordino dei bonus edilizi, che rimangono di fatto invariati rispetto a quanto previsto per il 2024. Questo però entra in conflitto con le nuove indicazioni dell'Unioneeuropea sulle emissioni degli edifici, che entreranno in vigore dal 2025. (QuiFinanza)

Su altri giornali

Introduzione (Sky Tg24 )

È questa la posizione di Marta Bucci, segretario generale di Proxigas, in merito alle agevolazioni che potrebbero essere inserite nella Legge finanziaria."In Italia, infatti, più di dieci milioni di edifici, quelli meno efficienti - afferma - per ragioni tecniche non potranno accogliere le pompe di calore elettriche, come il crollo delle vendite lamentato dai costruttori ben dimostra". (LA STAMPA Finanza)

Le detrazioni medie delle famiglie italiane per i diversi tipi di spesaMissing Credit Il taglio dei bonus: i conti I conti li ha fatti l’Upb (Ufficio parlamentare di bilancio) che ha calcolato l’effetto, a regime, dei nuovi provvedimenti in arrivo con la legge di Bilancio. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Transizione energetica a rischio: Anima Confindustria difende l’Ecobonus al 65%

Secondo il correttivo, sparirebbe nel triennio 2025-2027 il bonus fiscale per la riqualificazione energetica degli edifici applicato alla sostitutuzione della caldaia. In Manovra 2025 un emendamento per abolire la detrazione per caldaie a condensazione, anticipando gli obblighi della Direttiva UE Case Green. (PMI.it)

Con riferimento alle spese sostenute dal 1° gennaio 2025 che beneficiano dei bonus casa “tradizionali” (ristrutturazione edilizia, ecobonus, sismabonus etc.) le detrazioni spettanti, al netto del pesante ridimensionamento programmato dalla manovra 2025, potranno essere godute solo in via “diretta”, ovvero mediante indicazione nel modello 730 o Redditi per portarle a scomputo della relativa imposta lorda, secondo la ripartizione annuale prevista. (MySolution)

La bozza del Disegno di Legge di Bilancio 2025, attualmente all’esame del Parlamento, propone significative modifiche agli incentivi per l’efficienza energetica e le ristrutturazioni edilizie. Tra le novità più discusse figura l’uniformazione delle detrazioni previste per l’Ecobonus e il Bonus Casa. (Ediltecnico.it - il quotidiano online per professionisti tecnici)