La grande attesa per Moody's

Quando ItaliaOggi va in stampa l'Italia attende il giudizio di Moody's che aggiorna il suo rating sull'affidabilità del nostro Paese. Un responso importante che chiude il ciclo di valutazioni effettuate dalle principali agenzie di rating sulla stabilità economica italiana. Finora l'Italia è riuscita a convincere S&P Global, che ha confermato il rating BBB con outlook stabile, Fitch che ha mantenuto la tripla B, migliorando l'outlook a positivo e Dbrs Morningstar che ha confermato il rating BBB (high) e ha alzato il trend a positivo da stabile. (Italia Oggi)

Ne parlano anche altri giornali

Baa3 con outlook stabile - lo stesso dello scorso mese di giugno, e spiega che «non è un’indicazione per un’azione di rating nel futuro». L’agenzia prevede che la crescita «resti moderata sotto l’1% quest’anno» in seguito alla «debole domanda interna e delle esportazioni» dovuta alla frenata della Germania. (la Repubblica)

Moody’s lascia tutto com’è: rating Baa3 con outlook stabile. Per il 2024 prevede una crescita sotto l’1%, frenata da domanda interna fiacca ed esportazioni in calo. Nessuna mossa ora, ma nemmeno indizi sul futuro (FIRSTonline)

Imagoeconomica L'analisi di Moody's mostra come i fondi del Pnrr continuano a sostenere le prospettive dell'Italia. (Avvenire)

Conti pubblici, Osnato: anche Moody's conferma che il governo è nella giusta traiettoria. E sul debito: citofonare Conte

L'agenzia di rating Moody's ha analizzato la situazione economica e di bilancio dell'Italia, confermando che, per i 2024, il nostro Paese non riuscirà a raggiungere gli obiettivi che il Governo si era posto. (QuiFinanza)

È l’appello del ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, che in collegamento con l’assemblea dell’Anci, ha rivendicato ancora una volta i successi dell’approccio prudente del governo. Per crescere e tenere i conti in ordine «serve il contributo di tutti». (il Giornale)

Conti pubblici, arriva anche la conferma di Mody's che Marco Osnato (deputato di Fratelli d'Italia, presidente della commissione Finanze e responsabile economico del partito) rilancia: anche l'agenzia con sede a New York, e che esegue ricerche finanziarie e analisi sulle attività di imprese commerciali e statali, conferma che «il (Secolo d'Italia)